AssoAmbiente

News

Seminario FISE Assoambiente su adempimenti documentali in materia di rifiuti - Roma 9 maggio 2018

Lo scorso 9 maggio si è tenuto presso la sede di FISE Assoambiente di Roma, il Seminario sulla "Digitalizzazione degli adempimentu amministrativi relativi alla gestione dei rifiuti".

Nel corso dell' incontro, che ha visto una significativa partecipazione delle imprese, sono state affrontate, in modo estremamente operativo, le novità più rilevanti introdotte dalla recente Legge di Bilancio che ha previsto la possibilità di invio, tramite posta certificata, della IV copia del FIR. Sono state altresì illustrate le possibili semplificazioni connesse alla conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi previsti dalle disposizioni in materia ambientale.

Gli esperti hanno spiegato come e quanto l’archiviazione digitale dei formulari, la gestione esclusivamente informatica dei registri e la fatturazione elettronica tra imprese possano garantire anche importanti risparmi per le imprese. 

Le slide presentate saranno a breve disponibili per le aziende associate nella parte riservata del sito (rubrica approfondimenti).

» 11.05.2018

Recenti

17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
14 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 214 – 14 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
14 Aprile 2025
RENTRi contributo annualità 2025
E’ stata aperta la possibilità di effettuare il pagamento del contributo RENTRi per l’annualità 2025 attraverso la funzione “Pratiche/Contributo annuale” disponibile nella propria Area Riservata, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL