AssoAmbiente

News

Seminario FISE Assoambiente su adempimenti documentali in materia di rifiuti - Roma 9 maggio 2018

Lo scorso 9 maggio si è tenuto presso la sede di FISE Assoambiente di Roma, il Seminario sulla "Digitalizzazione degli adempimentu amministrativi relativi alla gestione dei rifiuti".

Nel corso dell' incontro, che ha visto una significativa partecipazione delle imprese, sono state affrontate, in modo estremamente operativo, le novità più rilevanti introdotte dalla recente Legge di Bilancio che ha previsto la possibilità di invio, tramite posta certificata, della IV copia del FIR. Sono state altresì illustrate le possibili semplificazioni connesse alla conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi previsti dalle disposizioni in materia ambientale.

Gli esperti hanno spiegato come e quanto l’archiviazione digitale dei formulari, la gestione esclusivamente informatica dei registri e la fatturazione elettronica tra imprese possano garantire anche importanti risparmi per le imprese. 

Le slide presentate saranno a breve disponibili per le aziende associate nella parte riservata del sito (rubrica approfondimenti).

» 11.05.2018

Recenti

24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL