AssoAmbiente

News

Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti (Roma, 12 Luglio)

Il 12 luglio 2018 si terrà a Roma (Sala Verdi, Hotel Quirinale, Via Nazionale 7) un incontro di approfondimento, organizzato dal Consiglio Nazionale della Green economy con la collaborazione del Circular Economy network, sul tema “Verso il recepimento del nuovo Pacchetto Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy: focus sull’EPR e i Consorzi”.

L’incontro, che rientra tra le attività preparatorie e di consultazione della settima edizione degli Stati Generali della Green Economy, è una conseguenza della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della UE, lo scorso 14 giugno, delle nuove Direttive Europee sui rifiuti e la circular economy.

L’incontro, che prevede anche un intervento del Presidente FISE Assoambiente, Roberto Sancinelli in qualità di relatore, si propone di sviluppare un approfondimento dei contenuti sulla responsabilità estesa del produttore, di avere un primo punto di vista su tali modifiche da parte di soggetti qualificati e di raccogliere le opinioni dei diversi Consorzi sull’impatto di tali modifiche sulle rispettive filiere. I risultati dell’incontro saranno sintetizzati in un documento che introdurrà la sessione tematica degli Stati Generali della Green Economy che si terrà il prossimo 6 novembre a Rimini, in occasione di Ecomondo.

Tra i principali obiettivi e attività degli Stati Generali della Green Economy 2018 si evidenzia l’aggiornamento dell’elaborazione delle tematiche prioritarie (clima ed energia, circular economy, rigenerazione urbana, mobilità urbana sostenibile, qualità ecologica delle imprese, agricoltura sostenibile di qualità, tutela del capitale naturale) e delle politiche e misure necessarie per affrontarle.

Programma Scaricabile

» 11.07.2018

Recenti

07 Maggio 2024
PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2024 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 14a edizione.
Leggi di +
07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL