AssoAmbiente

News

Convegno: “Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani” (Torino, 8 ottobre )

In Europa ogni anno si producono oltre 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti: il 90% sono rifiuti industriali e speciali, pericolosi e non pericolosi. Le 12 discariche italiane autorizzate a riceverli e smaltirli in modo corretto diminuiscono di anno in anno, mentre aumenta sia la produzione di rifiuti sia la necessità di bonifiche ambientali. Una situazione dedicata che va affrontata con una pianificazione ad ampio raggio e con rigorose basi scientifiche.

Questo il tema affrontato dal Convegno promosso da Barricalla "Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani. Quale la discarica del futuro? Quale futuro per la discarica?" che si terrà a Torino il prossimo 8 ottobre presso l'Unione Industriale - Centro Congressi (Via Fanti, 17).

Si rende disponibile il Programma della giornata.

La partecipazione è gratuita.

Per registrare la partecipazione: convegno@barricalla.com

» 26.09.2018

Recenti

18 Marzo 2026
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA.
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) ha avviato una consultazione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati, su una bozza di "Linee guida per la redazione del progetto di monitoraggio ambientale delle opere soggette a valutazione d'impatto ambientale (VIA)".
Leggi di +
17 Marzo 2026
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Webinar FIR digitale Utilitalia/Assoambiente 9 febbraio – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
A seguito del webinar organizzato da Assoambiente ed Utilitalia lo scorso 9 febbraio 2026 dedicato al Formulario di Identificazione dei Rifiuti digitale (xFIR), le due Associazioni hanno raccolto ed elaborato i quesiti raccolti.
Leggi di +
16 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 257 – 16 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL