AssoAmbiente

News

Il Presidente Testa all’evento “I rifiuti in Sicilia. Problema o risorsa?”

Il Presidente Chicco Testa è intervenuto oggi all'evento promosso a Palermo da FPCgil Sicilia dal titolo "I rifiuti in Sicilia. Un problema o una riorsa?".

All'evento ha preso parte, tra gli altri, l’Assessore regionale dell’energia e servizi di pubblica utilità - Alberto Pierobon  e il Segretario Generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

In base agli ultimi dati pubblicati da ISPRA la produzione pro capite dei rifiuti urbani in Sicilia è pari a circa 466 kg/ab anno mentre il tasso di raccolta differenziata a livello regionale è pari a circa il 15,4% (con evidenti differenze tra le diverse province) a questo si affianca un contesto di necessaria pianificazione impiantistica finalizzata a valorizzare i rifiuti nell’ottica degli obiettivi comunicari e nazionali richiamati anche nel recente Pacchetto sull’Economia circolare europeo.

“Il mezzogiorno d’Italia”, ha osservato il Presidente di FISE Assoambiente - Chicco Testa, “è contraddistinto nel settore dei rifiuti da un paradosso. Costi e tariffe per i cittadini e le imprese più alti che nel resto del paese e qualità del servizio nettamente peggiore.
La Sicilia in particolare presenta una decisiva arretratezza in tutta la filiera, dalla raccolta all’impiantistica, alle tecnologie necessarie. Situazione che determina una pemanente incertezza e un rischio continuo di emergenze ambientali.


 

» 06.09.2018

Recenti

30 Ottobre 2023
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2023 | Il Palinsesto
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati nello studio televisivo allestito presso lo stand dell'Associazione e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube.
Leggi di +
27 Ottobre 2023
Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio
Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Proposta Regolamento UE su ritardo pagamento nelle transizioni commerciali
Lo scorso 12 settembre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transizioni commerciali, al fine di garantire l’affidabilità dei flussi di pagamento e quindi rendere l’economia dell’Unione Europea e, in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) più competitive.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su spandimento fanghi da depurazione
Il Consiglio di Stato nella sentenza 17 ottobre 2023, n. 9044 ha confermato l'illegittimità della pianificazione urbanistica di un Comune della Lombardia nel punto in cui istituisce, all'interno delle aree agricole, un esplicito divieto di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Pubblicato il rapporto SNPA sul consumo di suolo
Il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2014, per la sua decima edizione diventa un prodotto SNPA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL