AssoAmbiente

News

Il Presidente Testa all’evento “I rifiuti in Sicilia. Problema o risorsa?”

Il Presidente Chicco Testa è intervenuto oggi all'evento promosso a Palermo da FPCgil Sicilia dal titolo "I rifiuti in Sicilia. Un problema o una riorsa?".

All'evento ha preso parte, tra gli altri, l’Assessore regionale dell’energia e servizi di pubblica utilità - Alberto Pierobon  e il Segretario Generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

In base agli ultimi dati pubblicati da ISPRA la produzione pro capite dei rifiuti urbani in Sicilia è pari a circa 466 kg/ab anno mentre il tasso di raccolta differenziata a livello regionale è pari a circa il 15,4% (con evidenti differenze tra le diverse province) a questo si affianca un contesto di necessaria pianificazione impiantistica finalizzata a valorizzare i rifiuti nell’ottica degli obiettivi comunicari e nazionali richiamati anche nel recente Pacchetto sull’Economia circolare europeo.

“Il mezzogiorno d’Italia”, ha osservato il Presidente di FISE Assoambiente - Chicco Testa, “è contraddistinto nel settore dei rifiuti da un paradosso. Costi e tariffe per i cittadini e le imprese più alti che nel resto del paese e qualità del servizio nettamente peggiore.
La Sicilia in particolare presenta una decisiva arretratezza in tutta la filiera, dalla raccolta all’impiantistica, alle tecnologie necessarie. Situazione che determina una pemanente incertezza e un rischio continuo di emergenze ambientali.


 

» 06.09.2018

Recenti

27 Gennaio 2023
Esposizione professionale – consultazione UE revisione CMRD e direttiva amianto
La Direzione generale per l'Occupazione, gli affari sociali e l'inclusione della Commissione europea sta finanziando uno Studio per un'analisi dettagliata dei dati scientifici e tecnici e delle informazioni socio-economiche per una eventuale modifica della direttiva 2004/37/CE (CMRD)
Leggi di +
26 Gennaio 2023
ANAC e servizio rifiuti - contestazione affidamenti del servizio sempre alla stessa ditta
L’ANAC, con una Nota del Presidente dell’11 gennaio 2023, ha contestato ad un importante società toscana a partecipazione totalmente pubblica .....
Leggi di +
24 Gennaio 2023
ARERA e impianti di trattamento - avvio verifica dei soggetti inadempienti all’obbligo di trasmissione dei dati
Pubblicata la Deliberazione dell’ARERA del 17 gennaio 2023 n. 9/2023/R/Rif
Leggi di +
24 Gennaio 2023
Convertito in legge il Decreto c.d. “Aiuti-Quater”
Pubblicata la Legge 13 gennaio 2023, n. 6 di conversione del DL Aiuti Quater.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL