AssoAmbiente

News

Il Presidente Testa all’evento “I rifiuti in Sicilia. Problema o risorsa?”

Il Presidente Chicco Testa è intervenuto oggi all'evento promosso a Palermo da FPCgil Sicilia dal titolo "I rifiuti in Sicilia. Un problema o una riorsa?".

All'evento ha preso parte, tra gli altri, l’Assessore regionale dell’energia e servizi di pubblica utilità - Alberto Pierobon  e il Segretario Generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

In base agli ultimi dati pubblicati da ISPRA la produzione pro capite dei rifiuti urbani in Sicilia è pari a circa 466 kg/ab anno mentre il tasso di raccolta differenziata a livello regionale è pari a circa il 15,4% (con evidenti differenze tra le diverse province) a questo si affianca un contesto di necessaria pianificazione impiantistica finalizzata a valorizzare i rifiuti nell’ottica degli obiettivi comunicari e nazionali richiamati anche nel recente Pacchetto sull’Economia circolare europeo.

“Il mezzogiorno d’Italia”, ha osservato il Presidente di FISE Assoambiente - Chicco Testa, “è contraddistinto nel settore dei rifiuti da un paradosso. Costi e tariffe per i cittadini e le imprese più alti che nel resto del paese e qualità del servizio nettamente peggiore.
La Sicilia in particolare presenta una decisiva arretratezza in tutta la filiera, dalla raccolta all’impiantistica, alle tecnologie necessarie. Situazione che determina una pemanente incertezza e un rischio continuo di emergenze ambientali.


 

» 06.09.2018

Recenti

05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Il Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE ha pubblicato un parere relativo al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 in materia di RAEE.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Convertito in legge il DL 84/2025 in materia fiscale
Pubblicata la Legge 30 luglio 2025, n. 108 di conversione del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84 recante «Disposizioni urgenti in materia fiscale» che introduce diverse novità per quanto riguarda, tra l’altro, spese di trasferta, redditi di lavoro autonomo e impresa, “Maxi-deduzione” per le nuove assunzioni...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Piano d’azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria
Con DPCM 20 giugno 2025 il Consiglio dei Ministri nella riunione del 20 giugno 2025 ha approvato il «Piano di azione nazionale per il miglioramento della qualità dell’aria» che individua per ogni misura le amministrazioni centrali, regionali e locali cui è demandata l’attuazione della misura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL