AssoAmbiente

News

ALBO: E’ INTERMEDIARIO CHI FORNISCE SERVIZI “ON-LINE” PER L’AUTODEMOLIZIONE

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha risposto al quesito inviato da FISE Unicircular sull’eventuale obbligo di iscrizione all’Albo nella cat. 8 (commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione) di quelle aziende che pubblicizzano on line servizi di demolizione di veicoli a fine vita provvedendo, per conto del cittadino che ha intenzione di disfarsi del proprio veicolo, a reperire l'impianto autorizzato che provvede al trasporto, alla demolizione e alla cancellazione dal PRA del veicolo; per tale attività peraltro le citate aziende richiedono al demolitore un contributo economico per ogni veicolo segnalato, senza la stipula di alcun contratto.

Sul quesito l’Albo ha chiarito che “l'attività descritta si configura come intermediazione dei rifiuti alla luce della previsione di cui all'articolo 183, comma 1, lettera 1), del D.Lgs 152/06 che definisce intermediario “qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto di terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti" e che, pertanto, le aziende in esame, che non acquisiscono la materiale disponibilità del veicolo fuori uso, sono obbligate all'iscrizione all'Albo nella categoria 8.

» 16.10.2018

Recenti

06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL