AssoAmbiente

News

Osservatorio Nimby - Rapporto Annuale

Le proteste "nimby" in Italia sono diminuite nel 2017, in parte perché sono aumentate le posizioni favorevoli agli impianti nell'opinione pubblica, ma soprattutto perché sono calati gli investimenti degli imprenditori.

A essere più colpiti dalle proteste sono ancora una volta i capisaldi della green economy: centrali ad energia rinnovabile e impianti per il trattamento dei rifiuti.

E' questo il quadro tracciato dal rapporto annuale dell'Osservatorio Nimby che descrive le contestazioni locali contro le grandi opere e gli impianti industriali.

Lo studio è stato presentato nel corso dell’evento “L’era del dissenso”, promosso a Roma nei giorni scorsi cui ha preso parte, tra gli altri, il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa.

Rendiamo scaricabile il Rapporto.

» 06.12.2018

Recenti

01 Agosto 2024
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
La Camera dei Deputati ha approvato il DdL di conversione del decreto legge "materie prime critiche", che ora dovrà essere sottoposto all’esame del Senato. Il Dl 84/2024 reca disposizioni su estrazione
Leggi di +
01 Agosto 2024
Gestione RAEE - Aggiornamento condizioni operative per installatori, grandi utilizzatori e centri raccolta privati
Il Centro di Coordinamento RAEE sta procedendo all’aggiornamento dei documenti contenenti le condizioni operative per la gestione dei RAEE da parte degli installatori di AEE
Leggi di +
29 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 182 – 29 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
26 Luglio 2024
RENTRI: confronto aperto tra Utilitalia, Assoambiente, Unioncamere, Ecocerved e Ministero Ambiente
Ieri 25 luglio si è svolto un incontro tecnico tra i componenti dei gruppi di lavoro di ASSOAMBIENTE e UTILITALIA che si occupano di RENTRI, e i rappresentanti di Unioncamere, Ecocerved e MASE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL