AssoAmbiente

News

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per supportare gli operatori Iva, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione:

• Una utile guida

• diversi servizi gratuiti per predisporre agevolmente le fatture elettroniche, per trasmetterle e riceverle, per conservarle nel tempo in maniera sicura e inalterabile nonché per consultare e acquisire la copia originale delle fatture elettroniche correttamente emesse e ricevute.

Di seguito il link alla guida dell’Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Fatturazione+elettronica/Guida+Fatturazione+Elettronica/guida+FE+e+servizi+AdE+in+pdf/Guida_La+fattura_elettronica_e_i_servizi_gratuiti_dell%27Agenzia_delle_Entrate.pdf

» 10.01.2019

Recenti

09 Maggio 2023
Seminario TIFORMA su “MUD 2023: profili giuridici ed operativi” – 16 maggio 2023
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per martedì 16 maggio il seminario (videoconferenza) dal titolo “MUD 2023 .....
Leggi di +
08 Maggio 2023
Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione fino al 26.05.2023
È on-line il questionario consultivo in vista dell’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.
Leggi di +
08 Maggio 2023
Sentenza Tar Friuli su Via
Secondo la Sentenza del Tar Friuli n. 119/2023 è legittimo il provvedimento che assoggetta alla Valutazione di impatto ambientale (Via)
Leggi di +
08 Maggio 2023
Costi di gestione rifiuti – Rapporto ISTAT
I costi della gestione dei rifiuti, compresa raccolta, trattamento e recupero, nel 2022 sono cresciuti del 4,5% rispetto al 2021.
Leggi di +
08 Maggio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 124 -  8 May 2023
Newsletter FEAD maggio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL