AssoAmbiente

News

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

L’obbligo di fattura elettronica, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per supportare gli operatori Iva, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione:

• Una utile guida

• diversi servizi gratuiti per predisporre agevolmente le fatture elettroniche, per trasmetterle e riceverle, per conservarle nel tempo in maniera sicura e inalterabile nonché per consultare e acquisire la copia originale delle fatture elettroniche correttamente emesse e ricevute.

Di seguito il link alla guida dell’Agenzia delle Entrate:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Fatturazione+elettronica/Guida+Fatturazione+Elettronica/guida+FE+e+servizi+AdE+in+pdf/Guida_La+fattura_elettronica_e_i_servizi_gratuiti_dell%27Agenzia_delle_Entrate.pdf

» 10.01.2019

Recenti

28 Aprile 2023
Pubblicato DM 45/2023 - Regolamento su definizione interventi in aree SIN
Dall'11 maggio 2023 entra in vigore il DM 26 gennaio 2023, n.45 del MASE che va a definire gli interventi nei SIN (Siti di Interesse Nazionale) oggetto di bonifica
Leggi di +
27 Aprile 2023
Terre e Rocce da scavo – in vigore Legge n. 41 del 21 aprile 2023
Dal 22 aprile 2023 è in vigore la Legge 41 del 21 aprile 2023 che riporta, tra le altre, semplificazioni in materia di “terre e rocce da scavo”.
Leggi di +
27 Aprile 2023
End of Waste rifiuti da C&D – Consultazione MASE su schema regolamento
Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato una consultazione sullo schema di regolamento che aggiorna la disciplina End of Waste per i rifiuti da costruzione e demolizione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL