AssoAmbiente

News

POSSIBILITA’ DI AUMENTO DELLE QUANTITA’ ANNUALI IN D15 E R13 PER IMPIANTI AUTORIZZATI

Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2074 del 03/12/2018

La Giunta della Regione Emilia Romagna il 3 dicembre 2018 ha emanato la Deliberazione n. 2074 per affrontare la situazione di particolare criticità della gestione dei rifiuti speciali determinata sia dalla mancata realizzazione dell’impiantistica prevista dal Piano regionale dei rifiuti necessaria a far fronte al fabbisogno di smaltimento del territorio, , sia dalla chiusura del mercato estero, in particolare cinese, quale destinazione principale per la valorizzazione delle materie prime seconde prodotte a partire da rifiuti.

Le tipologie di rifiuti su cui si registra una situazione di particolare difficoltà di gestione lungo la filiera (dalla produzione allo smaltimento) a seguito di blocchi nei ritiri soprattutto nel periodo di fine anno, spesso determinati dal raggiungimento dei quantitativi annuali autorizzati, riguardano le aziende autorizzate alle operazioni D15 (deposito preliminare) ed R13 (messa in riserva).

Con la Delibera in parola, la Regione ha stabilito che gli Organi preposti diano priorità all’esame delle domande presentate dai titolari degli impianti già autorizzati alle operazioni di gestione rifiuti D15 e R13, ad esclusione di quelli operanti all’interno degli impianti di discariche o termovalorizzatori, al fine di aumentare le quantità annuali conferibili presso l’impianto, purché sussistano specifiche condizioni, indicate puntualmente nella Delibera reperibile al seguente sito: http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=750a46b0fa124194bbc576291cabab51

» 11.01.2019

Recenti

25 Novembre 2024
Semplificazioni gestione RAEE – Nota del CdC RAEE
Il CdC RAEE ha predisposto e diffuso una nota di chiarimento sulle disposizioni relative alla gestione dei RAEE contenute nella Legge 14 novembre 2024, n. 166, di conversione del decreto Salva infrazioni.
Leggi di +
25 Novembre 2024
UE - Pubblicato il nuovo regolamento CLP e la direttiva quadro sulla qualità dell’aria
Pubblicati sulla GUUE due importanti provvedimenti europei
Leggi di +
21 Novembre 2024
Regolamento Ecodesign – Studio JRC su prodotti prioritari e richiesta contributi su Passaporto digitale dei prodotti
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha pubblicato uno studio che individua le filiere di prodotti dai quale iniziare per la stesura delle regole europee di ecoprogettazione, secondo quanto previsto dal Regolamento sull'Ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR).
Leggi di +
21 Novembre 2024
Capacità delle discariche calcolata al netto – Consiglio di Stato n. 8144/2024
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 ottobre 2024, n. 8144, ha statuito che la volumetria autorizzata delle discariche va calcolata al netto – e non al lordo - del materiale utilizzato per il contenimento e la copertura giornaliera dei rifiuti.
Leggi di +
21 Novembre 2024
ANAC – legittimo l’affidamento diretto anche in caso di più preventivi
L’ANAC si è espressa sulla legittimità di un affidamento diretto (senza gara) del servizio riscossione TARI anche nel caso in cui si chiedano preventivi a più soggetti (Delibera 11 settembre 2024, n. 410).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL