AssoAmbiente

News

POSSIBILITA’ DI AUMENTO DELLE QUANTITA’ ANNUALI IN D15 E R13 PER IMPIANTI AUTORIZZATI

Deliberazione della Giunta Regionale Emilia Romagna n. 2074 del 03/12/2018

La Giunta della Regione Emilia Romagna il 3 dicembre 2018 ha emanato la Deliberazione n. 2074 per affrontare la situazione di particolare criticità della gestione dei rifiuti speciali determinata sia dalla mancata realizzazione dell’impiantistica prevista dal Piano regionale dei rifiuti necessaria a far fronte al fabbisogno di smaltimento del territorio, , sia dalla chiusura del mercato estero, in particolare cinese, quale destinazione principale per la valorizzazione delle materie prime seconde prodotte a partire da rifiuti.

Le tipologie di rifiuti su cui si registra una situazione di particolare difficoltà di gestione lungo la filiera (dalla produzione allo smaltimento) a seguito di blocchi nei ritiri soprattutto nel periodo di fine anno, spesso determinati dal raggiungimento dei quantitativi annuali autorizzati, riguardano le aziende autorizzate alle operazioni D15 (deposito preliminare) ed R13 (messa in riserva).

Con la Delibera in parola, la Regione ha stabilito che gli Organi preposti diano priorità all’esame delle domande presentate dai titolari degli impianti già autorizzati alle operazioni di gestione rifiuti D15 e R13, ad esclusione di quelli operanti all’interno degli impianti di discariche o termovalorizzatori, al fine di aumentare le quantità annuali conferibili presso l’impianto, purché sussistano specifiche condizioni, indicate puntualmente nella Delibera reperibile al seguente sito: http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=750a46b0fa124194bbc576291cabab51

» 11.01.2019

Recenti

21 Marzo 2024
Nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - Portale Siti Contaminati Regione Lombardia
Regione Lombardia nel corso di un recente incontro ha presentato il Portale Siti Contaminati (PSC), realizzato da ARPA Lombardia, mediante il quale saranno gestiti i procedimenti di bonifica dei siti contaminati di cui alla Parte IV Titolo V del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Rapporto annuale CdC RAEE 2023
Pubblicato sul sito del CdC RAEE il report che presenta i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei rifiuti elettronici in Italia: volumi complessivi, valori pro capite, andamenti dei raggruppamenti e quantitativi avviati a riciclo dalle singole regioni sono tra i principali risultati disponibili.
Leggi di +
21 Marzo 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 22 marzo 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL