AssoAmbiente

News

Premio Pimby Green 2019 - Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2019

Nasce il Premio Assoambiente che promuove l’innovazione e l’informazione “Please in my BackYard”

Il Presidente Chicco Testa presenta il Premio Pimby Green 2019 istituto da FISE Assoambiente per promuovere una nuova cultura del “fare” che dia meritato risalto alla capacità innovativa del nostro Paese, capace di creare valore e occupazione nei territori in cui si sviluppa.

 

 

L’economia circolare, per non essere un bel concetto utopico, ha bisogno di impianti, filiere industriali, tecnologie; la realtà è che questo sistema economico fa fatica a concretizzarsi a causa di pregiudizi, vuoti normativi e notizie abilmente costruite prive di attendibilità scientifica.

L’Associazione, che rappresenta le imprese del settore dei servizi di igiene ambientale, conosce bene le difficoltà che incontrano nella loro attività.

A fronte di investimenti per  innovazioni tecnologiche all’avanguardia, si trovano ogni giorno ad operare confrontandosi con una forte ostilità nei loro confronti, visioni ideologiche che ne danneggiano la reputazione e ne compromettono lo sviluppo.

Il Premio Pimby Green 2019  vuole dare valore a processi decisionali basati su una visione e una concezione del bene comune strategica, basata su un atteggiamento costruttivo nel rispetto del territorio, dell'ambiente e del confronto partecipativo.

Il premio FISE Assoambiente che ha ricevuto il Patrocinio di ANICI, si rivolge alla Pubblica Amministrazione, alle Imprese, alle Associazioni e ai Giornalisti per:

•     la progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per la valorizzazione dei rifiuti;

•     il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;

•     la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un’informazione trasparente atta a contenere il fenomeno dell’opposizione aprioristico a qualsiasi apertura di attività legata al mondo dei rifiuti, del riciclo e del recupero.

Le candidature dovranno essere inviate alla Segreteria dell’Associazione entro il  31 maggio 2019 - assoambiente@assoambiente.org.

Le modalità e i termini di partecipazione saranno pubblicati a breve sul nostro sito.

Pimby Green 2019 Come Iscriversi

» 13.05.2019

Recenti

17 Luglio 2025
CACER: pubblicate le regole operative aggiornate e il bando aggiornato per richiedere gli incentivi
E’ stato pubblicato oggi sul sito del MASE il DM n. 228 del 17 luglio 2025 volto ad approvare l’aggiornamento delle regole operative per accedere agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo alla luce delle novità introdotte dal decreto n. 127 del 16 maggio 2025 pubblicato il 25 giugno scorso.
Leggi di +
17 Luglio 2025
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Il prossimo 4 agosto 2025 entrerà in vigore il Regolamento delegato (UE) 2025/843 che modifica ha inserito nell’allegato I del Regolamento 2019/1021 ....
Leggi di +
17 Luglio 2025
REMBook | Webinar per le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nelle categorie 9 e 10 | 23 Luglio 2025
Il 19 giugno è iniziata la campagna di iscrizioni per il 2025 al REMBook, l'osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali e RemTech (FERRARA EXPO), con il contributo del Commissario Unico per le Bonifiche, di Assoambiente e di Assoamianto.
Leggi di +
15 Luglio 2025
Regolamento su sistema elettronico spedizione rifiuti
Pubblicato sulla GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1290 della Commissione europea recante le modalità di applicazione contenute nel nuovo regolamento sulla spedizione dei rifiuti per quanto riguarda i requisiti necessari per l’interoperabilità tra il sistema centrale di trasmissione e scambio per via elettronica di informazioni e documenti relativi alle spedizioni di rifiuti (DIWASS) e altri sistemi o software
Leggi di +
15 Luglio 2025
MANUENZIONE SITO RENTRi - 16 luglio 2025 (ore 18-20)
Il 16 luglio 2025, tra le ore 18.00 e 20.00, è pianificata una manutenzione del sito Rentri, durante la quale non saranno garantite la disponibilità né il corretto funzionamento dei servizi API e web
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL