AssoAmbiente

News

Premio Pimby Green 2019 - Iscrizioni aperte fino al 31 maggio 2019

Nasce il Premio Assoambiente che promuove l’innovazione e l’informazione “Please in my BackYard”

Il Presidente Chicco Testa presenta il Premio Pimby Green 2019 istituto da FISE Assoambiente per promuovere una nuova cultura del “fare” che dia meritato risalto alla capacità innovativa del nostro Paese, capace di creare valore e occupazione nei territori in cui si sviluppa.

 

 

L’economia circolare, per non essere un bel concetto utopico, ha bisogno di impianti, filiere industriali, tecnologie; la realtà è che questo sistema economico fa fatica a concretizzarsi a causa di pregiudizi, vuoti normativi e notizie abilmente costruite prive di attendibilità scientifica.

L’Associazione, che rappresenta le imprese del settore dei servizi di igiene ambientale, conosce bene le difficoltà che incontrano nella loro attività.

A fronte di investimenti per  innovazioni tecnologiche all’avanguardia, si trovano ogni giorno ad operare confrontandosi con una forte ostilità nei loro confronti, visioni ideologiche che ne danneggiano la reputazione e ne compromettono lo sviluppo.

Il Premio Pimby Green 2019  vuole dare valore a processi decisionali basati su una visione e una concezione del bene comune strategica, basata su un atteggiamento costruttivo nel rispetto del territorio, dell'ambiente e del confronto partecipativo.

Il premio FISE Assoambiente che ha ricevuto il Patrocinio di ANICI, si rivolge alla Pubblica Amministrazione, alle Imprese, alle Associazioni e ai Giornalisti per:

•     la progettazione e realizzazione di impianti tecnologicamente avanzati per la valorizzazione dei rifiuti;

•     il confronto, il dialogo e la partecipazione per creare coinvolgimento positivo e responsabile nei cittadini;

•     la pubblicazione di articoli e contenuti scientifici che contribuiscano a diffondere un’informazione trasparente atta a contenere il fenomeno dell’opposizione aprioristico a qualsiasi apertura di attività legata al mondo dei rifiuti, del riciclo e del recupero.

Le candidature dovranno essere inviate alla Segreteria dell’Associazione entro il  31 maggio 2019 - assoambiente@assoambiente.org.

Le modalità e i termini di partecipazione saranno pubblicati a breve sul nostro sito.

Pimby Green 2019 Come Iscriversi

» 13.05.2019

Recenti

15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Rapporto rifiuti urbani ISPRA 2025
ISPRA ha presentato l’edizione 2025 del Rapporto Rifiuti Urbani che contiene i dati aggiornati al 2024 sulla produzione, raccolta differenziata, gestione e flussi di import/export dei rifiuti urbani e degli imballaggi, a livello nazionale, regionale e provinciale.
Leggi di +
11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL