AssoAmbiente

News

Premio a Roberto Sancinelli

Il 5 marzo a Milano a Palazzo Clerici, in occasione del XIX Workshop annuale dell’Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie del Mercato Pan-Europeo delle Utilities, la Rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture ha attribuito il Premio 2018 – Servizi Pubblici Locali - a Roberto Sancinelli, presidente del Gruppo Montello Spa “per aver guidato la trasformazione di Montello spa leader italiano nell’economia circolare”. 

La selezione è avvenuta attraverso una votazione segreta degli 80 componenti dei Comitati Scientifico e d’Onore della Rivista.

Nell'impianto industriale di 450.000 mq: 

input ?? 600.000 tonnellate/anno di rifiuti organici 

output ?? energia elettrica e termica, biometano, anidride carbonica, fertilizzante organico

risparmio ??180.000 ton di CO2 eq./anno

L’impianto applica inoltre una innovativa tecnologia che permette di ottenere dai rifiuti organici, in un unico processo, metano come fonte di energia rinnovabile e CO2 in forma pura per uso industriale e alimentare.  

Nell'impianto di Montello vengono prodotti circa 3000 metri cubi di metano all'ora, sufficienti per il fabbisogno di oltre 20 mila famiglie

Simultaneamente, le 7000 tonnellate di CO2 prodotte ogni anno, vengono ora recuperate assumendo un importante valore commerciale, riducendo ulteriormente l’emissione dei gas serra.

» 05.03.2019

Recenti

05 Ottobre 2022
Siglato rinnovo AdP RAEE
Lo scorso 30 settembre è stato sottoscritto sottoscritto tra ANCI, i produttori di AEE, le aziende della raccolta (tra cui Assoambiente) e il CdC RAEE, l’Accordo di Programma (AdP) che regola le condizioni di servizio presso i centri di raccolta comunali per il triennio 2022 – 2024.
Leggi di +
03 Ottobre 2022
Schema provvedimento di modifica testo unico ambientale - avviato stand still UE e esame al Parlamento
Lo schema di decreto legislativo correttivo del D.Lgs. n. 152/2006 è stato trasmesso alla Commissione Europea per il periodo di standstill.........
Leggi di +
03 Ottobre 2022
Incontro web Assoambiente su TQRIF ARERA - protocollo operativo di adeguamento – 13 ottobre 2022, ore 10.00
Assoambiente ha organizzato per il prossimo giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 10:00 un incontro tecnico via web riservato agli associati in vista della imminente operatività degli obblighi di qualità ARERA dal 2023.
Leggi di +
30 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 94 - 30 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
30 Settembre 2022
Lettera e Relazione Presidente Assoambiente
Disponibile nell'area riservata ai Soci Assoambiente la lettera del Presidete Testa e la relazione presentata durante l'Assemblea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL