AssoAmbiente

News

BANDO COMUNI RICICLONI 2019

Il 21 marzo 2019 si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare a Comuni Ricicloni 2019 il premio che, quest’anno, verrà assegnato ai comuni che producono meno rifiuti indifferenziati,dati dalla somma del secco residuo e la parte di rifiuti ingombranti non recuperata. Come ormai consolidato, il limite da non superare per entrare nelle graduatorie dei meritevoli è di 75 Kg/ab/anno.

Le categorie che potranno essere premiate sono i Comuni sotto i 5000 abitanti, i Comuni tra i 5000 e i 15000 abitanti, i Comuni oltre i 15000 abitanti e Comuni capoluogo oltre ai premi assegnati da Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, CDC RAEE, CIC, Assobioplastiche e IPPR.

I Comuni possono iscriversi attraverso la scheda on line o cartacea presente nel sito www.ricicloni.it. in cui vi è anche una parte dedicata ad un questionario sul GPP (Green Public Procurement) finalizzato a conoscere lo stato dell’arte per poter eventualmente dare assistenza ai Comuni nel completare l'adesione a questo obbligo di legge.

Il termine per partecipare è fissato per il 3 maggio 2019.

» 26.03.2019

Recenti

27 Aprile 2026
Valutazione Direttiva plastica monouso (SUPD) – Avviato sondaggio UE
La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio finalizzato a supportare uno studio riguardante la valutazione della Direttiva (UE) 2019/904 sulla plastica monouso (SUPD), che scadrà il prossimo 8 maggio 2028.
Leggi di +
27 Aprile 2026
Pubblicazioni EEA su sviluppo dell’economia circolare
L’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) ha pubblicato due report – “Scaling Circular Business Models in Europe” e “Just transition to a circular economy” – che sottolineano la necessità di promuovere una transizione verso l’economia circolare centrata sulle persone...
Leggi di +
27 Aprile 2026
Consiglio di Stato – Il responsabile dell’inquinamento è sempre obbligato alla bonifica
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1969 del 11/03/2026 ha stabilito che chi si è reso responsabile di una contaminazione resta obbligato al risanamento anche se ha concordato la prosecuzione degli interventi di bonifica a carico dell'acquirente dell'area inquinata.
Leggi di +
27 Aprile 2026
Regolamento batterie – Rettifica informazioni passaporto digitale
La Commissione europea ha pubblicato una rettifica del Regolamento 2023/1542/Ue sulle batterie chiarendo le informazioni che devono essere rese accessibili in formato elettronico tramite codice QR al momento dell'immissione sul mercato nell’ambito del passaporto digitale dei prodotti.
Leggi di +
27 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 263 – 27 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL