AssoAmbiente

News

Evento FISE Assoambiente:  “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”

Si è svolto oggi l'evento di presentazione del Rapporto “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”, promosso a Roma da FISE Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica) alla presenza di rappresentanti del mondo industriale, scientifico, associativo del settore e di esponenti della politica.

Lo studio parte dalla consapevolezza che un Paese responsabile e moderno deve poter disporre di un sistema di gestione dei rifiuti adeguato ed evoluto sul piano industriale, e quindi della necessaria impiantistica per rispondere alle esigenze che emergono da una pianificazione del settore. Un sistema moderno è indispensabile per una adeguata gestione ambientale, per una corretta competitività del sistema Italia, per l’attrazione di investimenti e quindi anche per un corretto funzionamento del mercato del settore.

I risultati dello studio sono stati illustrati dal Presidente FISE Assoambiente - Chicco Testa, cui è seguito l’intervento di Donato Berardi - Direttore Laboratorio REF che ha illustrato il report “Economia circolare: senza gli impianti vince sempre la discarica”.

Spazio poi al dibattito, nel corso del quale sono intervenuti: Filippo Brandolini - Vice Presidente UTILITALIA, Alessandro Bratti - Direttore Generale ISPRA, Andrea Fluttero - Presidente FISE UNICIRCULAR, Alessandro Marangoni - ALThESyS, Stefano Saglia - ARERA, Marco Steardo - Amministratore Delegato SERSyS AMBIENTE, Monica Tommasi - Presidente AMICI DELLA TERRA,  Tomaso Tommasi di Vignano - Presidente hERA SpA, Giorgio Zampetti - Direttore Generale LEGAMBIENTE.

Hanno concluso i lavori gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni: Chiara Braga, 8ª Commissione Ambiente Camera,  Paola Nugnes, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Maria Alessandra Gallone, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Luca Briziarelli, Membro della Commissione permanente Territorio Ambiente, Beni Ambientali del Senato.
 

  • Comunicato Stampa (link)
  • Report 2019 FISE Assoambiente "Per una strategia nazionale dei rifiuti" (link)
  • Sintesi Report 2019 (disponibile in allegato)

FOTOGALLERY

» 18.04.2019

Recenti

04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2024
Pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Esentati, anche se circolano scarich
Leggi di +
22 Dicembre 2023
Festività Natalizie - Chiusura Uffici
La Redazione Augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL