AssoAmbiente

News

Evento FISE Assoambiente:  “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”

Si è svolto oggi l'evento di presentazione del Rapporto “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”, promosso a Roma da FISE Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica) alla presenza di rappresentanti del mondo industriale, scientifico, associativo del settore e di esponenti della politica.

Lo studio parte dalla consapevolezza che un Paese responsabile e moderno deve poter disporre di un sistema di gestione dei rifiuti adeguato ed evoluto sul piano industriale, e quindi della necessaria impiantistica per rispondere alle esigenze che emergono da una pianificazione del settore. Un sistema moderno è indispensabile per una adeguata gestione ambientale, per una corretta competitività del sistema Italia, per l’attrazione di investimenti e quindi anche per un corretto funzionamento del mercato del settore.

I risultati dello studio sono stati illustrati dal Presidente FISE Assoambiente - Chicco Testa, cui è seguito l’intervento di Donato Berardi - Direttore Laboratorio REF che ha illustrato il report “Economia circolare: senza gli impianti vince sempre la discarica”.

Spazio poi al dibattito, nel corso del quale sono intervenuti: Filippo Brandolini - Vice Presidente UTILITALIA, Alessandro Bratti - Direttore Generale ISPRA, Andrea Fluttero - Presidente FISE UNICIRCULAR, Alessandro Marangoni - ALThESyS, Stefano Saglia - ARERA, Marco Steardo - Amministratore Delegato SERSyS AMBIENTE, Monica Tommasi - Presidente AMICI DELLA TERRA,  Tomaso Tommasi di Vignano - Presidente hERA SpA, Giorgio Zampetti - Direttore Generale LEGAMBIENTE.

Hanno concluso i lavori gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni: Chiara Braga, 8ª Commissione Ambiente Camera,  Paola Nugnes, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Maria Alessandra Gallone, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Luca Briziarelli, Membro della Commissione permanente Territorio Ambiente, Beni Ambientali del Senato.
 

  • Comunicato Stampa (link)
  • Report 2019 FISE Assoambiente "Per una strategia nazionale dei rifiuti" (link)
  • Sintesi Report 2019 (disponibile in allegato)

FOTOGALLERY

» 18.04.2019

Recenti

17 Novembre 2023
Revisione Regolamento UE su spedizione rifiuti – raggiunta intesa tra Parlamento e Consiglio
Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Tasso di circolarità dei materiali riciclati – Eurostat pubblica dati del 2022
Lo scorso 14 novembre 2023, Eurostat ha pubblicato i dati riguardanti il tasso di utilizzo del materiale riciclato, ovvero le risorse materiali usate nell’Unione europea derivanti da materiali di scarto riciclati.
Leggi di +
17 Novembre 2023
Approvata legge conversione DL Sud e immigrazione
Convertito in legge il DL recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, in vigore dal 17 novembre 2023.
Leggi di +
16 Novembre 2023
Rifiuti urbani – indagine annuale su costi di Cittadinanzattiva
E’ stata diffusa l’indagine annuale su costi per il comparto dei rifiuti urbani edita dall’osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva: è di 320 euro la tassa per i rifiuti pagata in media nel 2023 da una famiglia nel nostro Paese...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL