AssoAmbiente

News

Evento FISE Assoambiente:  “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”

Si è svolto oggi l'evento di presentazione del Rapporto “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti”, promosso a Roma da FISE Assoambiente (Associazione delle imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica) alla presenza di rappresentanti del mondo industriale, scientifico, associativo del settore e di esponenti della politica.

Lo studio parte dalla consapevolezza che un Paese responsabile e moderno deve poter disporre di un sistema di gestione dei rifiuti adeguato ed evoluto sul piano industriale, e quindi della necessaria impiantistica per rispondere alle esigenze che emergono da una pianificazione del settore. Un sistema moderno è indispensabile per una adeguata gestione ambientale, per una corretta competitività del sistema Italia, per l’attrazione di investimenti e quindi anche per un corretto funzionamento del mercato del settore.

I risultati dello studio sono stati illustrati dal Presidente FISE Assoambiente - Chicco Testa, cui è seguito l’intervento di Donato Berardi - Direttore Laboratorio REF che ha illustrato il report “Economia circolare: senza gli impianti vince sempre la discarica”.

Spazio poi al dibattito, nel corso del quale sono intervenuti: Filippo Brandolini - Vice Presidente UTILITALIA, Alessandro Bratti - Direttore Generale ISPRA, Andrea Fluttero - Presidente FISE UNICIRCULAR, Alessandro Marangoni - ALThESyS, Stefano Saglia - ARERA, Marco Steardo - Amministratore Delegato SERSyS AMBIENTE, Monica Tommasi - Presidente AMICI DELLA TERRA,  Tomaso Tommasi di Vignano - Presidente hERA SpA, Giorgio Zampetti - Direttore Generale LEGAMBIENTE.

Hanno concluso i lavori gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni: Chiara Braga, 8ª Commissione Ambiente Camera,  Paola Nugnes, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Maria Alessandra Gallone, 13ª Commissione permanente territorio, ambiente, beni ambientali Senato, Luca Briziarelli, Membro della Commissione permanente Territorio Ambiente, Beni Ambientali del Senato.
 

  • Comunicato Stampa (link)
  • Report 2019 FISE Assoambiente "Per una strategia nazionale dei rifiuti" (link)
  • Sintesi Report 2019 (disponibile in allegato)

FOTOGALLERY

» 18.04.2019

Recenti

03 Giugno 2025
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Lo scorso 29 maggio ISPRA ha presentato ROCKS (Risk Ordering for Contamination Key Sites) il primo software - progettato e sviluppato interamente dall'Istituto - che aiuta a identificare quali siti potenzialmente contaminati censiti nei Piani Regionali di Bonifica necessitano di interventi più urgenti ...
Leggi di +
03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL