AssoAmbiente

News

Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati

San Donato Milanese (MI), 13 maggio 2019 - Versalis (Eni), player internazionale nei settori delle plastiche, gomme e della chimica da fonti rinnovabili, e Montello SpA, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica post-consumo, hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti in polietilene da imballaggi riciclati.

Grazie alle consolidate competenze tecnologiche e commerciali nel polietilene, le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.

I nuovi gradi vengono sviluppati con il supporto congiunto dei laboratori di Montello e del Centro Ricerche Versalis a Mantova attraverso un processo innovativo, e sono già stati effettuati dei test industriali presso aziende clienti che ne hanno dato valutazioni positive.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di nuovi processi con l’obiettivo di ottenere prodotti altamente sostenibili con caratteristiche tali da poter soddisfare le migliori prestazioni richieste dal mercato.

«In Versalis siamo impegnati a sviluppare soluzioni concrete in ambito economia circolare e per farlo crediamo sia fondamentale unire forze e competenze della filiera. Chiudere davvero il cerchio significa anche trasformare la plastica riciclata in nuova materia prima per applicazioni di valore, e lo stiamo realizzando insieme a un partner di eccellenza nel mondo del riciclo come Montello» ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

«Che un grande produttore di polimeri vergini come Versalis entri, tramite un accordo con Montello, nel settore del riciclo plastica è un segno di grande attenzione e sensibilità verso l’ambiente e alla inderogabile necessità che la plastica a fine vita venga riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo e di consumo» ha dichiarato Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA.

» 14.05.2019

Recenti

11 Settembre 2020
WEBINAR ICESP -Soluzioni per la gestione del rifiuto da costruzione e demolizione nelle aree urbane”
Si terrà il 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il webinar organizzato dal Gruppo di Lavoro 5 "Città e Territorio Circolari” di ICESP, dedicato ad un approfondimento sul tema del rifiuto da Costruzione e Demolizione nelle aree urbane e periurbane.
Leggi di +
10 Settembre 2020
Export rifiuti in plastica e carta recuperata - Restrizioni approvate dalla Turchia
Il Governo turco ha appena approvato una serie di restrizioni, immediatamente operative, relativamente alle importazioni di rifiuti in plastica e di carta recuperata.
Leggi di +
10 Settembre 2020
IDR 2020: effetti della pandemia sulle attività connesse al riciclo - Indagine
FISE UNICIRCULAR e Fondazione per lo sviluppo sostenibile stanno elaborando anche quest’anno il Rapporto "L’Italia del Riciclo 2020”. Lo studio presenterà un focus iniziale di approfondimento relativo agli impatti della pandemia sulle attività connesse al riciclo dei rifiuti in Italia e sulle misure eventuale adottate e i possibili sviluppi futuri. Per la realizzazione di questo focus, stiamo conducendo un’indagine ad hoc per le diverse filiere i cui risultati saranno analizzati e sintetizzati all’interno dell’undicesima edizione del Rapporto.
Leggi di +
10 Settembre 2020
RemTech Expo 2020 è Digital Edition e quest’ anno si terrà dal 21 al 25 Settembre
RemTech Expo 2020 è Digital Edition e quest' anno si terrà dal 21 al 25 Settembre in occasione della RemTech Week!
Leggi di +
10 Settembre 2020
Forum Compraverde Buygreen - Bandi per il Premio Compraverde 2020
II Forum Compraverde Buygreen, anche per il 2020, ha avviato una serie di bandi di gara finalizzati alla selezione e premiazione delle migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, ai criteri sociali e di sostenibilità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL