AssoAmbiente

News

Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati

San Donato Milanese (MI), 13 maggio 2019 - Versalis (Eni), player internazionale nei settori delle plastiche, gomme e della chimica da fonti rinnovabili, e Montello SpA, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica post-consumo, hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti in polietilene da imballaggi riciclati.

Grazie alle consolidate competenze tecnologiche e commerciali nel polietilene, le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.

I nuovi gradi vengono sviluppati con il supporto congiunto dei laboratori di Montello e del Centro Ricerche Versalis a Mantova attraverso un processo innovativo, e sono già stati effettuati dei test industriali presso aziende clienti che ne hanno dato valutazioni positive.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di nuovi processi con l’obiettivo di ottenere prodotti altamente sostenibili con caratteristiche tali da poter soddisfare le migliori prestazioni richieste dal mercato.

«In Versalis siamo impegnati a sviluppare soluzioni concrete in ambito economia circolare e per farlo crediamo sia fondamentale unire forze e competenze della filiera. Chiudere davvero il cerchio significa anche trasformare la plastica riciclata in nuova materia prima per applicazioni di valore, e lo stiamo realizzando insieme a un partner di eccellenza nel mondo del riciclo come Montello» ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

«Che un grande produttore di polimeri vergini come Versalis entri, tramite un accordo con Montello, nel settore del riciclo plastica è un segno di grande attenzione e sensibilità verso l’ambiente e alla inderogabile necessità che la plastica a fine vita venga riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo e di consumo» ha dichiarato Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA.

» 14.05.2019

Recenti

06 Luglio 2020
Report “Global E-Waste Monitor 2020”
UNU (Università delle Nazioni Unite), ITU (Unione Internazionale Telecomunicazioni) e ISWA (Associazione Internazionale Rifiuti Solidi) hanno pubblicato il report intitolato "Global E-Waste Monitor 2020”, scaricabile qui, dove vengono presentate una serie di informazioni relative ai flussi di AEE immesse sul mercato e di RAEE generati nel Mondo, alle modalità di gestione e al ruolo che questi beni e rifiuti potrebbero avere nel contesto dell’economia circolare.
Leggi di +
03 Luglio 2020
Brexit - Comunicazione della Commissione UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti
La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito (l'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020) ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.
Leggi di +
03 Luglio 2020
Webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 - Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”
Il Consorzio Italiano Compostatori e COREPLA nel 2019 hanno sottoscritto un importante accordo per monitorare la presenza di imballaggi in plastica e bioplastica compostabile conferiti, unitamente alla frazione organica, negli impianti di trattamento del rifiuto organico associati al CIC.
Leggi di +
03 Luglio 2020
Brexit - Comunicazione della Commissione UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti
La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito (l'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020) ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.
Leggi di +
02 Luglio 2020
Pubblicati da CONAI dati consolidati 2019 su raccolta e riciclo
CONAI ha pubblicato il nuovo Programma Generale di Prevenzione e di Gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nel quale sono forniti alcuni primi dati consolidati relativi al 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL