AssoAmbiente

News

Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati

San Donato Milanese (MI), 13 maggio 2019 - Versalis (Eni), player internazionale nei settori delle plastiche, gomme e della chimica da fonti rinnovabili, e Montello SpA, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica post-consumo, hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti in polietilene da imballaggi riciclati.

Grazie alle consolidate competenze tecnologiche e commerciali nel polietilene, le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.

I nuovi gradi vengono sviluppati con il supporto congiunto dei laboratori di Montello e del Centro Ricerche Versalis a Mantova attraverso un processo innovativo, e sono già stati effettuati dei test industriali presso aziende clienti che ne hanno dato valutazioni positive.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di nuovi processi con l’obiettivo di ottenere prodotti altamente sostenibili con caratteristiche tali da poter soddisfare le migliori prestazioni richieste dal mercato.

«In Versalis siamo impegnati a sviluppare soluzioni concrete in ambito economia circolare e per farlo crediamo sia fondamentale unire forze e competenze della filiera. Chiudere davvero il cerchio significa anche trasformare la plastica riciclata in nuova materia prima per applicazioni di valore, e lo stiamo realizzando insieme a un partner di eccellenza nel mondo del riciclo come Montello» ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

«Che un grande produttore di polimeri vergini come Versalis entri, tramite un accordo con Montello, nel settore del riciclo plastica è un segno di grande attenzione e sensibilità verso l’ambiente e alla inderogabile necessità che la plastica a fine vita venga riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo e di consumo» ha dichiarato Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA.

» 14.05.2019

Recenti

25 Ottobre 2019
EoW - Il Senato approva con voto di fiducia DDL Crisi aziendali, con articolo su EoW
L’Aula del Senato ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 settembre 2019, n. 101, recante disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (AS.1476) (scade il 3 novembre). Il testo sarà ora inviato alla Camera per la seconda lettura.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
Incendi impianti di trattamento RAEE causati da batterie al litio - Lettera ASSORAEE al CdC RAEE.
ASSORAEE, in considerazione dell’incremento degli incendi accidentali presso gli impianti di trattamento RAEE innescati dalla presenza di batterie al litio nei RAEE, ha predisposto e inviato al CdC RAEE una lettera in materia a firma del Presidente.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
Report ISTAT sulla raccolta differenziata dei rifiuti negli anni 2017-2018
Il 24 ottobre u.s. ISTAT ha pubblicato il Report sulla raccolta differenziata dei rifiuti relativo agli anni 2017 – 2018.
Leggi di +
25 Ottobre 2019
Rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia”
Nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen, la Manifestazione internazionale dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement pubblico e privato, che si è svolta il 17 e 18 Ottobre a Roma, è stato presentato il Rapporto"I numeri del Green Public Procurement in Italia”.Il rapporto è stato realizzato dall’Osservatorio Appalti Verdi, istituito nel 2018 dalla Fondazione Ecosistemi e da Legambiente con l’obiettivo di monitorare l’attività della pubblica amministrazione in tema di GPP e Criteri Ambientali Minimi (CAM).
Leggi di +
25 Ottobre 2019
Report Agenzia europea sulla qualità dell’aria in Europa.
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) ha diffuso l’"Air quality in Europe – 2019 Report”, che presenta una panoramica aggiornata ed un’analisi della qualità dell'aria in Europa dal 2000 al 2017 valutando gli sforzi per raggiungere gli standard di qualità definiti dalle direttive europee e dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Salute (WHO).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL