AssoAmbiente

News

Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati

San Donato Milanese (MI), 13 maggio 2019 - Versalis (Eni), player internazionale nei settori delle plastiche, gomme e della chimica da fonti rinnovabili, e Montello SpA, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica post-consumo, hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti in polietilene da imballaggi riciclati.

Grazie alle consolidate competenze tecnologiche e commerciali nel polietilene, le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.

I nuovi gradi vengono sviluppati con il supporto congiunto dei laboratori di Montello e del Centro Ricerche Versalis a Mantova attraverso un processo innovativo, e sono già stati effettuati dei test industriali presso aziende clienti che ne hanno dato valutazioni positive.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di nuovi processi con l’obiettivo di ottenere prodotti altamente sostenibili con caratteristiche tali da poter soddisfare le migliori prestazioni richieste dal mercato.

«In Versalis siamo impegnati a sviluppare soluzioni concrete in ambito economia circolare e per farlo crediamo sia fondamentale unire forze e competenze della filiera. Chiudere davvero il cerchio significa anche trasformare la plastica riciclata in nuova materia prima per applicazioni di valore, e lo stiamo realizzando insieme a un partner di eccellenza nel mondo del riciclo come Montello» ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

«Che un grande produttore di polimeri vergini come Versalis entri, tramite un accordo con Montello, nel settore del riciclo plastica è un segno di grande attenzione e sensibilità verso l’ambiente e alla inderogabile necessità che la plastica a fine vita venga riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo e di consumo» ha dichiarato Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA.

» 14.05.2019

Recenti

09 Gennaio 2026
RENTRi – Pubblicazione News
Pubblicate sul sito RENTRi tre news che forniscono chiarimenti su: esclusioni dall’obbligo di iscrizione al RENTRi, termini per la fruizione dei servizi per la gestione del FIR in formato digitale e iscrizione produttori di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Prorogato fino al 30 aprile l’Accordo Quadro ANCI-CONAI
Lo scorso 30 dicembre i Presidenti di CONAI e di ANCI hanno stabilito di prorogare fino al 30 aprile 2026 l’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024 per consentire la definizione degli Allegati Tecnici del nuovo Accordo
Leggi di +
09 Gennaio 2026
Legge di Bilancio 2026
In vigore dal 1° gennaio 2026 la legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) che prevede numerose disposizioni anche in materia ambientale ...
Leggi di +
09 Gennaio 2026
TuttoAmbiente Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE”, in live streaming 25 febbraio-1° aprile 2026
Dal 25 febbraio al 1° aprile 2026 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning “RISK MANAGEMENT AMBIENTALE” in live streaming con l’ultima lezione in presenza a Milano.
Leggi di +
09 Gennaio 2026
“Impianti Aperti on the road” di Assoambiente – aperte candidature 2026
Si rinnova nel 2026 l'appuntamento per “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL