AssoAmbiente

News

Versalis e Montello: accordo per una nuova gamma di prodotti in plastica da imballaggi riciclati

San Donato Milanese (MI), 13 maggio 2019 - Versalis (Eni), player internazionale nei settori delle plastiche, gomme e della chimica da fonti rinnovabili, e Montello SpA, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica post-consumo, hanno siglato un accordo finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di prodotti in polietilene da imballaggi riciclati.

Grazie alle consolidate competenze tecnologiche e commerciali nel polietilene, le due aziende hanno messo a punto diversi prodotti che potranno contenere fino al 70% di plastica da post-consumo, destinati a soddisfare le esigenze del settore imballaggi e agricolo, due delle principali applicazioni di questo materiale.

I nuovi gradi vengono sviluppati con il supporto congiunto dei laboratori di Montello e del Centro Ricerche Versalis a Mantova attraverso un processo innovativo, e sono già stati effettuati dei test industriali presso aziende clienti che ne hanno dato valutazioni positive.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di nuovi processi con l’obiettivo di ottenere prodotti altamente sostenibili con caratteristiche tali da poter soddisfare le migliori prestazioni richieste dal mercato.

«In Versalis siamo impegnati a sviluppare soluzioni concrete in ambito economia circolare e per farlo crediamo sia fondamentale unire forze e competenze della filiera. Chiudere davvero il cerchio significa anche trasformare la plastica riciclata in nuova materia prima per applicazioni di valore, e lo stiamo realizzando insieme a un partner di eccellenza nel mondo del riciclo come Montello» ha dichiarato Daniele Ferrari, Amministratore Delegato di Versalis.

«Che un grande produttore di polimeri vergini come Versalis entri, tramite un accordo con Montello, nel settore del riciclo plastica è un segno di grande attenzione e sensibilità verso l’ambiente e alla inderogabile necessità che la plastica a fine vita venga riciclata e reimmessa nel ciclo produttivo e di consumo» ha dichiarato Roberto Sancinelli, Presidente Montello SpA.

» 14.05.2019

Recenti

02 Novembre 2009
A rischio i sistemi di raccolta e recupero rifiuti
La crisi dei mercati di sbocco dei materiali riciclati sta portando il settore in uno stato di empasse...
Leggi di +
20 Ottobre 2009
A Ecomondo L’Italia del Recupero
Venerdì 30 ottobre 2009, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, verrà presentata la 10° edizione del Rapporto dell’Italia del Recupero, di cui pubblichiamo anteprima indice sfogliabile
Il convegno di presentazione avrà luogo nell’ambito della manifestazione
Leggi di +
12 Ottobre 2009
“L’Europa e le Regioni per le energie rinnovabili”
Si terrà il prossimo16 ottobre a Roma (Spazio Etoile in San Lorenzo in Lucina) il convegno, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile dal titolo "L'Europa e le Regioni per le energie rinnovabili".
Leggi di +
01 Ottobre 2009
Unire ad Ecomondo
Unire sarà anche quest'anno ad Ecomondo per promuovere "L'Italia del Recupero" il Rapporto curato dall'Associazione e giunto quest'anno al "10 anno di vita".
Il convegno di Presentazione
Leggi di +
22 Settembre 2009
Formazione nel settore ambientale
Segnaliamo di seguito date e tematiche di alcuni corsi di formazione nel settore ambientale organizzati dal CTI.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL