AssoAmbiente

News

EUROSTAT - pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE

Sono state pubblicate da EUROSTAT le statistiche sulla generazione e il trattamento dei rifiuti urbani nell’Unione Europea.

Il documento mostra i dati relativi al periodo che va dal 1995 al 2017 e si denota come sia complessivamente aumentata la produzione dei rifiuti urbani pro capite nel corso di questi 12 anni, pur considerando variabili come le differenze sui consumi e la gestione che caratterizzano ogni Stato.

Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia come, seppur ci sia stato un aumento di produzione complessivo del 7,8% dal 1995, dal 2005 al 2017 la produzione pro capite è diminuita di 57 kg.

Relativamente al trattamento dei rifiuti urbani lo studio rileva che in Europa ci sia stata complessivamente una diminuzione del conferimento in discarica degli stessi (dal 64% nel 1995 al 23% nel 2017), l’aumento della quantità di rifiuti riciclati (dall’11% al 30%), la crescita dei rifiuti destinati all’incenerimento ed un leggero aumento del recupero di materiale organico mediante compostaggio.

Il testo integrale delle statistiche è disponibile qui.

» 16.05.2019

Recenti

22 Giugno 2022
Pubblicato decreto-legge su semplificazioni fiscali
Pubblicato il decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 recante “Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro....
Leggi di +
22 Giugno 2022
Appalto servizio rifiuti – serve iscrizione Albo Gestori per partecipare
Il Tar Sardegna con sentenza n. 388 del 6 giugno 2022 ha stabilito che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di partecipazione alla gara per l'affidamento di un servizio di gestione rifiuti anche se non previsto espressamente dal bando.
Leggi di +
22 Giugno 2022
Piani gestione rifiuti portuali esistenti – in vigore fino ad aggiornamento ex D.lgs. n. 197/2021
Rispondendo ad Interpello il MiTE ha chiarito che per garantire il servizio senza soluzione di continuità, i Piani di gestione dei rifiuti portuali adottati prima dell'entrata in vigore del Dlgs 197/2021 mantengono efficacia fino all'operatività dei nuovi Piani
Leggi di +
22 Giugno 2022
Revisione Regolamento POP – Accordo raggiunto tra Parlamento e Consiglio europeo
Nell’ambito dei lavori europei per la revisione del Regolamento 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP) si evidenzia come il Consiglio e il Parlamento abbiano raggiunto un accordo provvisorio circa le ulteriori restrizioni alla presenza di queste sostanze nei rifiuti.
Leggi di +
22 Giugno 2022
Appalto rifiuti – obblighi dichiarativi sul provvedimento espulsivo
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 4831 del 14 giugno 2022, ha statuito che l'impresa partecipante a un appalto per il servizio rifiuti deve dichiarare un precedente provvedimento di esclusione subito in altre procedure
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL