AssoAmbiente

News

EUROSTAT - pubblicate statistiche sui rifiuti urbani in UE

Sono state pubblicate da EUROSTAT le statistiche sulla generazione e il trattamento dei rifiuti urbani nell’Unione Europea.

Il documento mostra i dati relativi al periodo che va dal 1995 al 2017 e si denota come sia complessivamente aumentata la produzione dei rifiuti urbani pro capite nel corso di questi 12 anni, pur considerando variabili come le differenze sui consumi e la gestione che caratterizzano ogni Stato.

Per quanto riguarda l’Italia si evidenzia come, seppur ci sia stato un aumento di produzione complessivo del 7,8% dal 1995, dal 2005 al 2017 la produzione pro capite è diminuita di 57 kg.

Relativamente al trattamento dei rifiuti urbani lo studio rileva che in Europa ci sia stata complessivamente una diminuzione del conferimento in discarica degli stessi (dal 64% nel 1995 al 23% nel 2017), l’aumento della quantità di rifiuti riciclati (dall’11% al 30%), la crescita dei rifiuti destinati all’incenerimento ed un leggero aumento del recupero di materiale organico mediante compostaggio.

Il testo integrale delle statistiche è disponibile qui.

» 16.05.2019

Recenti

04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Sicilia | 5 Febbraio Messina
Il Direttore Elisabetta Perrotta partecipa all'appuntamento siciliano degli Stati Generali dell'Ambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL