AssoAmbiente

News

PDL Semplificazione fiscale - Misure a sostegno del settore dei rifiuti

Lo scorso 14 maggio è stata approvata, in prima lettura dalla Camera dei Deputati, la proposta di legge (pdl) recante disposizione per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (AC. 1074-A).

Per quanto di possibile interesse per il settore dei rifiuti segnaliamo che al momento il provvedimento agli articoli 27 e 28 riporta disposizioni inerenti rispettivamente ad incentivi per il riciclo di imballaggi e misure fiscali sui prodotti derivati da riciclo di rifiuti, rottami e compost di qualità.

In particolare:

  • l’articolo 27 (Disposizioni in materia di rifiuti e di imballaggi) reca misure agevolative, sotto forma di abbuoni sui prezzi e di credito d’imposta, per incoraggiare l’aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili o avviati al riciclo immessi sul mercato;
  • l’articolo 28 (Agevolazioni fiscali sui prodotti da riciclo e riuso) riconosce benefici finanziari e fiscali, sotto forma di crediti d’imposta, per l’acquisto di prodotti da riciclo e da riuso.
» 16.05.2019

Recenti

24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL