AssoAmbiente

News

INCONTRO SU LA MEDIAZIONE NEI CONFLITTI AMBIENTALI

Il prossimo 14 giugno a Roma (9:30 – 13:30) presso FISE Assoambiente si svolgerà il convegno “La mediazione nei conflitti ambientali” organizzato da illustri studiosi delle tematiche ambientali con la collaborazione dell’Associazione.

La gestione delle risorse ambientali richiede capacità di mediare tra le diverse istanze di numerosi portatori di interesse.

Negli ultimi anni gli strumenti tradizionali di contemperamento degli interessi (in primis, i procedimenti di valutazione di impatto ambientale) hanno mostrato di non riuscire a raggiungere l’obiettivo di prevenire i conflitti.

Spesso la stessa Pubblica Amministrazione – nelle sue diverse articolazioni – si trova su fronti contrapposti, una volta che il contenzioso è “esploso”, dinnanzi alla giurisdizione amministrativa.

Le aziende italiane soffrono dell’incertezza e della lunghezza delle procedure amministrative.

Anche il dibattito tecnico sulle scelte tecnologiche e localizzative ha perso la neutralità che – sulla carta – dovrebbe avere.

A sua volta, il “pubblico” non si sente rappresentato.

Il convegno apre il dibattito sulle concrete prospettive di applicazione dell’istituto della mediazione ai conflitti ambientali, nella certezza che siano maturi i tempi per le sperimentazioni.

La partecipazione è gratuita.

In allegato il programma dell’evento.

» 24.05.2019

Recenti

06 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 – Adesione UGL Igiene Ambientale.
Come di consueto, l’accordo di rinnovo del CCNL è stato sottoscritto per adesione da UGL Igiene Ambientale
Leggi di +
01 Giugno 2022
PNRR: stato attuazione misure MiTE
In questi primi mesi del 2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dato impulso per l’avvio o l’accelerazione di molte delle misure relative alla Missione 2 “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”.
Leggi di +
01 Giugno 2022
SAVE THE DATE |  Impianti Aperti 2022 |    5 giugno Giornata Mondiale per l’Ambiente
In questa edizione saranno 10 i tour virtuali in cui immergersi, alla scoperta delle eccellenze impiantistiche italiane della gestione dei rifiuti e dell'economia circolare.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Regolamento europeo EoW rifiuti in plastica – Avvio lavori e consultazione
La Commissione europea, ha avviato ufficialmente i lavori per giungere alla predisposizione di un regolamento europeo EoW dedicato ai rifiuti plastici.
Leggi di +
01 Giugno 2022
Accordo di rinnovo CCNL 18 maggio 2022 – Circolare esplicativa
Come sempre in occasione dei rinnovi contrattuali, l’Associazione pubblica una circolare esplicativa dell’ipotesi di accordo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL