AssoAmbiente

News

096/2019/TO

Informiamo che ARERA, con la Determinazione n. 2/2019 - DRIF “Differimento del termine per l’adempimento degli obblighi informativi previsti dalla determinazione 28 febbraio 2019 n. 1/2019 in materia di raccolta dati sui servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati”, ha posticipato la scadenza per l’adempimento degli obblighi informativi previsti dalla determina 1/2019 – DRIF (inizialmente fissata al 5 aprile) al 2 maggio 2019.

Ricordiamo che ARERA, con la delibera n. 1/2019-DRIF (cfr. circolare associativa 72/2019), ha definito i contenuti informativi e la procedura di raccolta dati in materia di servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati attraverso l’obbligo di trasmettere all’Autorità specifici dati e documenti in formato elettronico compilando una specifica modulistica.

Invitiamo quindi nuovamente gli operatori - qualora non avessero già provveduto - a prendere visione della documentazione specifica ricordando che l’inottemperanza agli obblighi informativi disposti dalla medesima costituisce presupposto per l’irrogazione di sanzioni ai sensi dell’articolo 2, comma 20, lettera c), della legge 481/95.

Il differimento del termine segue alla espressa richiesta delle Associazioni di settore, tra cui FISE Assoambiente, al fine di consentire ai soggetti interessati di fornire informazioni omogenee, complete in tempi coerenti.

Nel rimandare alla delibera ARERA, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 04.04.2019
Documenti allegati

Recenti

03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL