AssoAmbiente

News

096/2019/TO

Informiamo che ARERA, con la Determinazione n. 2/2019 - DRIF “Differimento del termine per l’adempimento degli obblighi informativi previsti dalla determinazione 28 febbraio 2019 n. 1/2019 in materia di raccolta dati sui servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati”, ha posticipato la scadenza per l’adempimento degli obblighi informativi previsti dalla determina 1/2019 – DRIF (inizialmente fissata al 5 aprile) al 2 maggio 2019.

Ricordiamo che ARERA, con la delibera n. 1/2019-DRIF (cfr. circolare associativa 72/2019), ha definito i contenuti informativi e la procedura di raccolta dati in materia di servizi di trattamento dei rifiuti urbani e assimilati attraverso l’obbligo di trasmettere all’Autorità specifici dati e documenti in formato elettronico compilando una specifica modulistica.

Invitiamo quindi nuovamente gli operatori - qualora non avessero già provveduto - a prendere visione della documentazione specifica ricordando che l’inottemperanza agli obblighi informativi disposti dalla medesima costituisce presupposto per l’irrogazione di sanzioni ai sensi dell’articolo 2, comma 20, lettera c), della legge 481/95.

Il differimento del termine segue alla espressa richiesta delle Associazioni di settore, tra cui FISE Assoambiente, al fine di consentire ai soggetti interessati di fornire informazioni omogenee, complete in tempi coerenti.

Nel rimandare alla delibera ARERA, allegata alla presente, per ulteriori approfondimenti, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 04.04.2019
Documenti allegati

Recenti

20 Giugno 2025
FIR DIGITALE - rilascio nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi
E’ stata rilasciata la nuova versione 1.1.0 dell’App RENTRi (ambiente DEMO) disponibile per entrambe le piattaforme IOS e Android che riporta alcune novità rispetto alla precedente versione del 14 marzo 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
ALBO GESTORI - Legge Quadro n. 40/2025 - Possibilità integrazione cat. 1 codice EER 20.03.99 (rifiuti da eventi calamitosi)
Pubblicata nella sezione “News” del sito istituzionale dell’Albo, un’informativa che invita le imprese iscritte in categoria 1 a valutare l’integrazione nelle proprie autorizzazioni del codice EER: “20.03.99 – Rifiuto urbano derivante da eventi calamitosi ...
Leggi di +
18 Giugno 2025
MUD scadenza presentazione slitta al 30 giugno 2025
Con Comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale, il MASE ha chiarito che il Modello unico di dichiarazione ambientale, relativo ai rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2024, potrà essere presentato sino a lunedì 30 giugno 2025.
Leggi di +
18 Giugno 2025
Resoconto incontro tecnico-operativo promosso da Ecocerved su implementazione FIR digitale
Assoambiente, unitamente ad un panel ristretto composto da alcune Associazioni di categoria e sviluppatori software già attivi sul tema, è stata coinvolta nei giorni scorsi dal MASE ed Ecocerved, in un primo confronto tecnico sull’implementazione del FIR digitale che entrerà in vigore, per tutti i soggetti iscritti al RENTRi, a partire dal 13 febbraio 2026.
Leggi di +
17 Giugno 2025
PRTR - posticipo date inserimento dati 2024 nell’applicativo
A causa di problemi tecnici che non è stato possibile risolvere, è stata posticipata nuovamente da Ispra, a data da stabilire, la possibilità di registrazione come utenti e l’inserimento dati 2024 nell’applicativo PRTR.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL