AssoAmbiente

News

Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali (Roma, 18 luglio 2019)

l Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua diciottesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.

Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2019 fornisce i dati, all’anno 2017, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/export.

Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Leggi il Programma

» 15.07.2019

Recenti

07 Gennaio 2020
Dossier Legambiente “I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia”
Verrà presentato a Roma il Rapporto di Legambiente "I flussi illegali di Pneumatici e PFU in Italia" …
Leggi di +
07 Gennaio 2020
Report EEA su “L’ambiente in Europa: stato e prospettive 2020” (SOER 2020)
Lo scorso dicembre l’Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato il proprio report quinquennale "L’ambiente in Europa: Stato e prospettive nel 2020 - Relazione di sintesi” (SOER 2020).
Leggi di +
03 Gennaio 2020
Metodo di calcolo obiettivo di riciclo - proposta Commissione su tasso di perdita medio.
Come noto, le Istituzioni europee stanno lavorando alla definizione di un metodo di calcolo del tasso di riciclo secondo quanto previsto dalla nuova direttiva quadro sui rifiuti
Leggi di +
03 Gennaio 2020
Pubblicata Legge 160/2019 (Bilancio 2020-2022).
Pubblicata sul Supplemento Ordinario alla G.U. 304 del 30 dicembre 2019 la Legge27 dicembre 2019, n. 160recante "Bilancio di previsione dello Stato per l’annofinanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio2020-2022”, in vigore dal 1° gennaio 2020.
Leggi di +
28 Dicembre 2019
Pubblicata la legge 157/2019 di conversione del DL Fiscale.
Sulla G.U. n. 301 del 24 dicembre 2019 è stata pubblicata la Legge 19 dicembre 2019, n. 157 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, in vigore dal 25 dicembre 2019.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL