AssoAmbiente

News

Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali (Roma, 18 luglio 2019)

l Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua diciottesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006.

Il Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2019 fornisce i dati, all’anno 2017, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale; e sull’import/export.

Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Leggi il Programma

» 15.07.2019

Recenti

15 Febbraio 2019
Disposizioni attuative art. 26-bis Legge 132/2018 - indicazioni MATTM per i gestori degli impianti
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito la circolare relativa a "Disposizioni attuative dell’art. 26-bis, inserito dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132 – prime indicazioni per i gestori degli impianti” .
Leggi di +
15 Febbraio 2019
Mario Malinconico nominato rappresentante italiano presso l’ICS
Il presidente del CNR Massimo Inguscio ha nominato ieri Mario Malinconico rappresentante per l'Italia presso l'ICS, International Council of Sciences, organizzazione fondata nel 1931 che raccoglie tutti i Consigli Scientifici Mondiali...
Leggi di +
13 Febbraio 2019
Rapporto JRC sulle emissioni mondiali di CO2 da fonti fossili
Il JRC, il centro di ricerca che fornisce il supporto scientifico alla Commissione europea, ha pubblicato il Rapporto 2018 sulle emissioni mondiali di CO2 da fonti fossili.
Leggi di +
08 Febbraio 2019
Pacchetto Circular Economy - Aggiornamento su modalità di calcolo degli obiettivi di riciclaggio
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale UNICIRCULAR appartiene, ha predisposto, con il contributo delle associazioni nazionali
Leggi di +
08 Febbraio 2019
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Lo scorso 5 febbraio è stata presentata in Commissione Ue, alla presenza di tecnici e funzionari del Ministero dell’Ambiente e del Mise, la proposta italiana di Piano Nazionale Integrato Energia e Clima
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL