AssoAmbiente

News

Inquinamento: nuovo strumento all’ISS per identificare le fonti contaminanti

Sul sito dell’ISS è stata pubblicata una comunicazione in merito al Neptune Plus™ ICP-MS Multi-collettore ad alta risoluzione, di cui si è appena dotato l’ISS, un evoluto spettrometro di massa, uno dei pochissimi installati in centri di ricerca italiani, in grado di individuare e tracciare le fonti contaminanti che causano inquinamento attraverso lo studio della loro “impronta digitale”, tracciando il loro percorso, sia dal punto di vista ambientale che biologico, adottando così le adeguate azioni di prevenzione.
 

La tecnica si basa sulla misura dei diversi isotopi stabili di uno stesso elemento chimico (per esempio, di metalli come il piombo e il mercurio).
 

Questa tecnica consente anche di effettuare studi di metabolismo tracciando, per esempio, la sostanza di cui vuol evidenziare la tossicocinetica, cioè, evidenziare cosa succede ad essa una volta che è nel corpo e come si distribuisce nei vari tessuti e organi.

Questa nuova tecnica è disponibile presso il reparto di
Esposizione della popolazione a contaminanti ambientali del Dipartimento Ambiente e Salute.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito dell’ISS qui

» 05.08.2019

Recenti

15 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 53 - 15 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
15 Ottobre 2021
Consultazione finale ARERA su regolazione qualità ciclo RU - contributi entro il 5.11.2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 442/2021/R/RIF riguardante “Regolazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani- orientamenti finali”.
Leggi di +
15 Ottobre 2021
Consultazione finale ARERA su regolazione qualità ciclo RU - contributi entro il 5.11.2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 442/2021/R/RIF riguardante "Regolazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani- orientamenti finali”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL