AssoAmbiente

News

237/2019/CS

A seguito delle elezioni europee dello scorso maggio e la definizione della lista dei 26 Commissari europei che affiancheranno Ursula von der Leyen, la nuova Presidente della Commissione Europea, sono attualmente in corso le audizioni di ciascun Commissario al Parlamento Europeo per illustrare i propri piani.

In allegato trasmettiamo il testo delle audizioni del nuovo Commissario all’ambiente (ENVI) della Commissione, Virginijus Sinkevicius, e del Vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, incaricato sul clima.

Sinkevi?ius, nell’audizione dello scorso 3 ottobre, ha evidenziato i punti chiave del proprio programma, soffermandosi sulle tre aree principali:

  1. Biodiversità:
  • definire nuovi standard e ridurre l’aumento della temperatura;
  • ruolo chiave delle foreste, con equilibrio tra biodiversità e gestione delle stesse;
  • realizzare una strategia dell'UE sulla biodiversità.
  1. Economia circolare (“non solo un obiettivo ma anche una serie di azioni", "non si può tollerare la cultura del buttare via"):
  • proporre una nuova iniziativa sull'economia circolare;
  • garantire l'uso circolare delle risorse attraverso il riutilizzo e la riparazione;
  • supportare i consumatori verso scelte consapevoli: non solo riduzione degli sprechi ma anche prevenzione;
  • ridurre l'inquinamento attraverso il dimezzamento delle emissioni industriali;
  • migliorare e attuare l’EcoDesign;
  • inserire tra i settori prioritari quello delle costruzioni;
  • focalizzare sul principio di precauzione con riduzione, fino all’eliminazione, della presenza di sostanze tossiche nelle plastiche (fondamentale la conformità al regolamento REACH);
  • ridurre la produzione di imballaggi;
  • favorire la diffusione di beni biodegradabili e la lotta alle microplastiche;
  • incentivare pratiche sostenibili e ridurre gli oneri amministrativi, mantenendo obiettivi stringenti;
  • lavorare sulla centralità degli appalti pubblici verdi come moltiplicatore per l'economia circolare, lasciando agli Stati membri la determinazione degli obiettivi;
  • promuovere l'innovazione e l'uso di nuove tecnologie.
  1. Zero inquinamento, concetto da perseguire in campo idrico e delle emissioni. Passando attraversi la definizione di criteri più rigorosi e stringenti.

Di seguito si riportano invece i punti chiave del programma, incentrato principalmente sulla riduzione delle emissioni di CO2, che Frans Timmermans ha esposto all'audizione dell’8 ottobre scorso:

  • centralità dell'Europa nel processo di cambiamento globale;
  • portafoglio del Green Deal europeo, pari ai 2/3 del bilancio dell'UE;
  • definizione di una legge sul clima entro 120 giorni dall'incarico per definire obiettivi neutrali dal punto di vista climatico e che dovranno interessare tutti i settori possibili;
  • riduzione delle emissioni di CO2 del 50% o addirittura del 55% entro il 2050;
  • azioni per un trasporto pubblico più pulito, per edifici più efficienti e per un settore dell’alimentazione più sostenibile;
  • centralità del patto sul clima nel Green Deal dell'UE;
  • incentivazione della leva finanziaria per il conseguimento degli obiettivi;
  • sensibilizzazione sulla perdita di biodiversità e sulla deforestazione, con volontà di avviare un massiccio progetto di riforestazione in tutta Europa;
  • maggior coinvolgimento dei consumatori su queste tematiche.

L’elenco dei 26 Commissari dovrà essere confermato in blocco durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo che si terrà dal 21 al 24 ottobre e la nuova Commissione entrerà in carica il 1° novembre 2019.

Nel rimandare al testo delle audizioni, in allegato alla presente (in lingua inglese), per maggiori informazioni, rimaniamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento.

» 14.10.2019
Documenti allegati

Recenti

06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
TuttoAmbiente Professional learning Direttore tecnico impianto rifiuti, 19 marzo – 9 aprile 2026
Tuttoambiente ha organizzato un nuovo ciclo di formazione su Direttore tecnico impianti rifiuti che si terrà dal 19 marzo al 9 aprile 2026, in live streaming.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL