AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL