AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

19 Gennaio 2022
PNRR - Indicazioni preliminari progetto Hydrogen Valleys
Il MiTE ha fornito alle Regioni, in un incontro dedicato, alcune informazioni preliminari sul progetto HYDROGEN VALLEYS, previsto dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza - M2C2
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Legge Europea 2019-2020
Pubblicata la Legge del 23 dicembre 2021 n. 238 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Legge Europea 2019-2020
Pubblicata la Legge del 23 dicembre 2021 n. 238 recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee
Leggi di +
19 Gennaio 2022
Questionario UNECE sulla transizione alla EC - risposte fino al 1 febbraio
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), uno dei cinque organi con competenza regionale del Consiglio economico e sociale dell’ONU, ha come missione di favorire la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi membri.
Leggi di +
19 Gennaio 2022
SOLLECITO - Monitoraggio rappresentatività sindacale - CCNL 6 dicembre 2016 - Articolo 60, lettera E
Si sollecitano le aziende associate a comunicare i dati concernenti la rappresentatività sindacale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL