AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

09 Febbraio 2021
VIII Commissione Camera dei deputati | Audizione FISE Assoambiente e FISE Unicircular
Il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa e il Presidente FISE Unicircular Paolo Barberi oggi in audizione alla Camera dei Deputati
Leggi di +
09 Febbraio 2021
VIII Commissione Camera dei deputati | Audizione FISE Assoambiente e FISE Unicircular
Il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa e il Presidente FISE Unicircular Paolo Barberi oggi in audizione alla Camera dei Deputati
Leggi di +
09 Febbraio 2021
WEBINAR “Nascere o diventare PMI e start up innovative. Opportunità di accesso alla finanza
Si terrà il prossimo 26 febbraio alle ore 15.30 il Webinar "Nascere o diventare PMI e start up innovative. Opportunità di accesso alla finanza alternativa ed al credito agevolato” organizzato da Picozzi & Morigi Avvocati in collaborazione con Banca Intesa San Paolo. L'appuntamento rientra nel ciclo di incontri "REAGIAMO ALL'EMERGENZA! COME RISTRUTTURARE LE IMPRESE E RIPARTIRE”.
Leggi di +
09 Febbraio 2021
Valorizzazione fattori ESG - incontro Assoambiente 24 febbraio 2021
Con l’entrata in vigore del Regolamento Disclosure UE 2019/2088 e del Regolamento Tassonomia UE 2020/852 a partire dal 10 marzo 2021, i fattori ESG (Environmental, Social and Governance) diventano centrali nella misurazione della sostenibilità di un investimento e quindi entrano a far parte definitivamente nel mercato finanziario e delle attività di investimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL