AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

24 Novembre 2020
Nuove voci rifiuti plastica nella Convezione Basilea - interpretazione della Commissione UE
Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore delle nuove voci dei rifiuti in plastica nella Convenzione di Basilea (1 gennaio 2021) EuRIC e FEAD hanno chiesto alla Commissione europea di confermare la loro interpretazione dei vari scenari relativi alle spedizioni di rifiuti di plastica a seguito dell’introduzione di nuove voci di rifiuti di plastica nella Convenzione di Basilea.
Leggi di +
23 Novembre 2020
Nuove voci rifiuti plastica nella Convezione Basilea - interpretazione della Commissione UE
Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore delle nuove voci dei rifiuti in plastica nella Convenzione di Basilea (1 gennaio 2021) EuRIC e FEAD hanno chiesto alla Commissione europea di confermare la loro interpretazione dei vari scenari relativi alle spedizioni di rifiuti di plastica a seguito dell’introduzione di nuove voci di rifiuti di plastica nella Convenzione di Basilea.
Leggi di +
20 Novembre 2020
WEBINAR sui modelli di finanziamento nella gestione dei rifiuti urbani e dell’organico in Europa
Lo scorso 1 luglio ARERA, nell’ambito del WASTE-REG (la rete delle Autorità di regolazione dei rifiuti urbani dell'UE) insieme alla Commissione Europea (DG ENV), la BEI, l'OCSE, le Associazione dei principali operatori dell'UE (tra cui FEAD), hanno discusso - nel corso di un webinar organizzato dalla Florence School of Regulation - sul ruolo della regolamentazione nell’ambito della Circular Economy.
Leggi di +
20 Novembre 2020
Paolo Barberi è il nuovo Presidente di FISE Unicircular
Eletto il nuovo Presidente dell’Unione Imprese Economia Circolare. Barberi: "accelerare la transizione verso un modello reale di economia circolare”.
Leggi di +
20 Novembre 2020
Pubblicato Rapporto FISE Assoambiente 2020 sulla strategia nazionale dei Rifiuti
Disponibile sul sito dell’Associazione il Rapporto FISE Assoambiente 2020 "Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – Seconda parte: la strategia mette le gambe”, anticipato nell’ambito dell’evento tenutosi a Milano lo scorso 25 settembre e presentato lo scorso 3 novembre nel corso del webinar "Impianti e sostenibilità ambientale: COVID-19 può nascere una nuova consapevolezza collettiva per una efficiente gestione dei rifiuti” in occasione di Ecomondo 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL