AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

11 Novembre 2020
InvestEU - il nuovo programma europeo per gli investimenti
Il Consiglio UE, lo scorso 4 novembre, ha approvato la nascita di InvestEU, il nuovo programma comunitario per sostenere gli investimenti e l’accesso ai finanziamenti dal 2021 al 2027 proposto dalla Commissione europea lo scorso 29 maggio.
Leggi di +
11 Novembre 2020
InvestEU - il nuovo programma europeo per gli investimenti
Il Consiglio UE, lo scorso 4 novembre, ha approvato la nascita di InvestEU, il nuovo programma comunitario per sostenere gli investimenti e l’accesso ai finanziamenti dal 2021 al 2027 proposto dalla Commissione europea lo scorso 29 maggio.
Leggi di +
11 Novembre 2020
Mercato del riciclo - AGCM sanziona COREPLA per abuso di posizione dominante
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha accertato che COREPLA ha abusato della propria posizione dominante nel mercato italiano dei servizi di avvio a riciclo e recupero degli imballaggi plastici in pet ad uso alimentare, che vengono offerti ai produttori chiamati a ottemperare agli obblighi ambientali.
Leggi di +
11 Novembre 2020
FISE Assoambiente - Webinar 17 Novembre ore 10.30
"MODELLI ORGANIZZATIVI E SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE. NUOVE LINEE GUIDA ASSOAMBIENTE PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 231/2001”. Segui il Webinar FISE Assoambiente sulla pagina Facebook Assoambiente e Ricicla TV
Leggi di +
11 Novembre 2020
ADR - sottoscritto l’Accordo Multilaterale di Deroga M329
Il 3 novembre scorso l’Italia ha recepito l’Accordo Multilaterale di Deroga M329 che sostituisce il precedente Accordo M287, scaduto in data 1 agosto 2020, e che introduce alcune deroghe sulla raccolta e il trasporto di rifiuti contenenti merci pericolose. L’Accordo ha validità fino al 21 settembre 2025 e si applica nei Paesi che lo hanno sottoscritto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL