AssoAmbiente

News

Evento ECODOM “Dov’è finito il mio frigorifero?” - 14 ottobre 2019, Roma

Il consorzio di gestione dei RAEE ECODOM, in collaborazione con l’associazione Altroconsumo, il prossimo 14 ottobre alle ore 10:30 presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231 - Roma) in occasione del secondo International E-Waste Day, presenteranno i risultati dell’inchiesta intitolata “Dov'è finito il mio frigorifero?”.

Tale iniziativa nasce dalla volontà di documentare con un’indagine giornalistica le vie che i RAEE, una volta usciti dalle case dei cittadini, possono prendere, andando a vedere quanti sono trattati secondo disposizioni di legge e quanti invece finiscono in processi non corretti o abbandonati nell’ambiente. Per farlo, oltre 200 RAEE – tra lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, asciugatrici e congelatori - sono stati dotati di un sistema di rilevamento satellitare (GPS) al fine di monitorare il loro tragitto a partire dalle case dei consumatori fino alla destinazione finale.

L'incontro, moderato dalla giornalista RAI Vera Paggi, fornirà i dati su cui avviare una discussione concreta sulle possibili soluzioni da adottare per contrastare l’alto livello di dispersione dei RAEE.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che potrà essere fatta cliccando qui.

» 26.09.2019

Recenti

08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sentenza Cassazione su trasporto illecito rifiuti
Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Autonomia differenziata: maggiori (teorici) poteri locali anche su ambiente
Dal 13 luglio 2024 è in vigore la legge n. 86/2024 per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni con maggiori spazi per gli Enti territoriali nelle materie di tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Leggi di +
08 Luglio 2024
Monitoraggio e comunicazione emissioni per ETS – Aperta consultazione su modifica regolamento di esecuzione UE
Lo scorso 1° luglio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla modifica del Regolamento di esecuzione (UE) 2018/20665 ....
Leggi di +
08 Luglio 2024
Nuova scadenza per l’approvazione della TARI: 20 luglio 2024
È stato definitivamente approvato da entrambe le camere il testo di conversione del Decreto Legge 60/2024 “Decreto Coesione” che prevede, tra l’altro, il differimento al 20 luglio 2024 del termine per l’approvazione dei Piani Finanziari TARI, delle tariffe e delle modifiche ai Regolamenti per l’anno in corso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL