E' stato presentato lo scorso 29 aprile a Roma il Rapporto ISPRA che riporta un aggiornamento dettagliato sulla produzione e gestione dei rifiuti urbani del 2008, ultimi dati disponibili in base alle elaborazioni del MUD. Il rapporto contiene inoltre specifici capitoli di approfondimento sulla gestione dei rifiuti di imballaggio, sul monitoraggio, analisi e valutazione economiche del sistema tariffario, sulla valutazione dei costi di gestione del servizio di igiene urbana, infine sul contesto europeo.
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato, grazie al lavoro svolto da ISPRA, il Rapporto “Ambiente in Italia: uno sguardo d'insieme, Annuario dei dati ambientali 2023”
Il prossimo 3-4 dicembre si terrà a Roma, presso l’Auditorium Antonianum, il Forum Facility 2024 che vede tra gli altri, il patrocinio anche di Assoambiente.
L’ARERA, con la determinazione 91/DAGR/2024 del 23 ottobre 2024, ha definito le modalità operative relative al versamento del contributo per il funzionamento dell’Autorità di regolazione per l’anno 2024 (relativamente ai ricavi 2023).