AssoAmbiente

News

End of Waste - Comunicato congiunto associazioni ambientaliste

Il 27 settembre scorso Greenpeace, Legambiente e WWF hanno emesso un comunicato congiunto (consultabile qui) per chiedere al legislatore l’introduzione di una nuova norma che consenta alle Regioni di autorizzare il riciclo “caso per caso”, nel pieno rispetto delle condizioni e dei criteri dettati dal paragrafo 2, dell’art. 6 della direttiva 98/2008/UE.

La richiesta delle associazioni ambientaliste, che risulta perfettamente allineata con quella delle organizzazioni, tra cui Unicircular, che hanno sottoscritto l'Appello al governo e al parlamento per lo sblocco del riciclo (http://www.assoambiente.org/index.php/assoambiente/entry_p/News/news/20460/23), riguarda altresì (come prevede l'emendamento proposto dalle medesime organizzazioni) l’istituzione di un apposito Registro nazionale presso il Ministero dell’Ambiente, in modo da poter sottoporre le attività di riciclo a specifici controlli al fine di garantire il rispetto delle condizioni e dei criteri per l’EoW nonché di assicurare un’applicazione uniforme nell’intero territorio nazionale.

Lo scorso 1° ottobre il Presidente di Legambiente, Stefano Ciafani, e il Vicepresidente del Kyoto Club, Francesco Ferrante hanno illustrato questa posizione alla Commissione VIII “Ambiente, Territorio e Lavori pubblici” della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla normativa che regola la cessazione della qualifica di rifiuto.

Di seguito i link per poter ascoltare la loro audizione:

https://m.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FFiseUnicircular%2Fvideos%2F2545291505490935%2F&show_text=0&width=560 (Ciafani)

https://m.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FFiseUnicircular%2Fvideos%2F1047305575463273%2F&show_text=0&width=560 (Ferrante);

» 03.10.2019

Recenti

03 Aprile 2023
FEAD NEWSLETTER N° 119 -  3 April 2023
Bollettino FEAD aprile 2023
Leggi di +
31 Marzo 2023
Sentenza TAR Lazio – AIA: non è obbligato inserire le prescrizioni degli EELL nel provvedimenti finale della Conferenza di Servizi
L'Amministrazione deputata al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale deve vagliare le proposte di prescrizioni degli Enti competenti in Conferenza di servizi ma non è obbligata a inserirle in automatico nel provvedimento finale.
Leggi di +
29 Marzo 2023
Proposta Regolamento materie prime critiche – feedback alla Commissione entro 23.05.2023
Lo scorso 20 marzo la Commissione europea ha aperto ai commenti la proposta di Regolamento sulle materie prime critiche (CRM), adottata dalla Commissione lo scorso 16 marzo .......
Leggi di +
28 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 118 -  27 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL