AssoAmbiente

News

BANDO MATTM - FINANZIAMENTO PROGETTI DI RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare ha pubblicato il “Bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Tra le finalità del bando vi è quella di promuovere progetti di ricerca su temi prioritari per lo sviluppo sostenibile, come l’Economia circolare. Il Bando è rivolto nello specifico a istituzioni universitarie, enti e organismi di ricerca, dipartimenti, istituti, consorzi e fondazioni.

Esso ha le seguenti finalità:

  • determinare, nell'ottica della strategia di sviluppo sostenibile, i requisiti per una piena integrazione della sostenibilità nella definizione e valutazione di politiche, piani, programmi e progetti;
  • garantire le funzioni di orientamento, valutazione, sorveglianza e controllo nei processi decisionali della pubblica amministrazione;
  • assicurare lo scambio e la condivisione di esperienze e contenuti tecnico-scientifici in materia di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree Persona, Pianeta, Prosperità e Pace e dei vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile;
  • favorire la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità e dell'integrazione ambientale;
  • agevolare la partecipazione delle autorità interessate e del pubblico ai processi decisionali ed assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile.

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 3.000.000 di euro, di cui 2.100.000 euro per progetti di ricerca di 24 mesi a supporto dell’elaborazione ed attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile e 900.000 euro destinati a progetti di ricerca di 18 mesi sui temi prioritari per l’attuazione della strategia nazionale.

Il periodo per la partecipazione termina il 31 ottobre p.v..

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione si rinvia al testo e agli allegati del bando disponibili qui.

» 04.10.2019

Recenti

03 Ottobre 2025
Ricicla.tv | Stati Generale in Tour | Roma 9 Ottobre
Ricicla.tv porterà in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Il MASE ha reso nota la disponibilità dei nuovi prospetti che produttori e importatori di pneumatici devono utilizzare per comunicare l'entità del contributo 2026, assieme ai dati utilizzati per la sua determinazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2025
SDA Bocconi | Creare valore economico sostenibile attraverso la gestione circolare dei residui industriali | Milano 9 ottobre
Il prossimo 9 ottobre 2025 (ore 17.30-20.00) SDA Bocconi, in collaborazione con Omnisyst, ha organizzato un evento a numero chiuso in cui saranno presentati i risultati di una ricerca scientifica condotta da Bocconi School of Management sull’integrazione tra decarbonizzazione ed economia circolare, con un focus sulla gestione circolare dei residui industriali.
Leggi di +
01 Ottobre 2025
Rapporto EEA sull’ambiente in Europa
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha pubblicato il "Rapporto sull'ambiente in Europa 2025" che fornisce un quadro sulla situazione dell’ambiente, del clima e della sostenibilità basandosi sui dati raccolti in 38 Paesi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL