AssoAmbiente

News

BANDO MATTM - FINANZIAMENTO PROGETTI DI RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare ha pubblicato il “Bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Tra le finalità del bando vi è quella di promuovere progetti di ricerca su temi prioritari per lo sviluppo sostenibile, come l’Economia circolare. Il Bando è rivolto nello specifico a istituzioni universitarie, enti e organismi di ricerca, dipartimenti, istituti, consorzi e fondazioni.

Esso ha le seguenti finalità:

  • determinare, nell'ottica della strategia di sviluppo sostenibile, i requisiti per una piena integrazione della sostenibilità nella definizione e valutazione di politiche, piani, programmi e progetti;
  • garantire le funzioni di orientamento, valutazione, sorveglianza e controllo nei processi decisionali della pubblica amministrazione;
  • assicurare lo scambio e la condivisione di esperienze e contenuti tecnico-scientifici in materia di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree Persona, Pianeta, Prosperità e Pace e dei vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile;
  • favorire la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità e dell'integrazione ambientale;
  • agevolare la partecipazione delle autorità interessate e del pubblico ai processi decisionali ed assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile.

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 3.000.000 di euro, di cui 2.100.000 euro per progetti di ricerca di 24 mesi a supporto dell’elaborazione ed attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile e 900.000 euro destinati a progetti di ricerca di 18 mesi sui temi prioritari per l’attuazione della strategia nazionale.

Il periodo per la partecipazione termina il 31 ottobre p.v..

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione si rinvia al testo e agli allegati del bando disponibili qui.

» 04.10.2019

Recenti

13 Ottobre 2022
DM Energy release sul sito MiTE
È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE
Leggi di +
10 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 95 - 07 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
07 Ottobre 2022
TESTO NEWS: PAUR – OBBLIGO DI CONCLUSIONE
Una volta avviato il procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex Dlgs 152/2006, la Pubblica amministrazione ha l'obbligo di concluderlo.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
La Commissione europea ha pubblicato la call for evidence per la valutazione della Direttiva 2012/19/UE relativa ai RAEE, dando avvio al processo di revisione della Direttiva stessa.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR
Il TAR Brescia con Sentenza. n. 780 del 5 agosto 2022 ha definito come la qualificazione di End of Waste (EoW) non dipenda solamente dalle caratteristiche intrinseche del materiale, ma anche da condizioni esterne che possono sussistere e persistere oppure no.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL