AssoAmbiente

News

BANDO MATTM - FINANZIAMENTO PROGETTI DI RICERCA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare ha pubblicato il “Bando per promuovere progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

Tra le finalità del bando vi è quella di promuovere progetti di ricerca su temi prioritari per lo sviluppo sostenibile, come l’Economia circolare. Il Bando è rivolto nello specifico a istituzioni universitarie, enti e organismi di ricerca, dipartimenti, istituti, consorzi e fondazioni.

Esso ha le seguenti finalità:

  • determinare, nell'ottica della strategia di sviluppo sostenibile, i requisiti per una piena integrazione della sostenibilità nella definizione e valutazione di politiche, piani, programmi e progetti;
  • garantire le funzioni di orientamento, valutazione, sorveglianza e controllo nei processi decisionali della pubblica amministrazione;
  • assicurare lo scambio e la condivisione di esperienze e contenuti tecnico-scientifici in materia di sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree Persona, Pianeta, Prosperità e Pace e dei vettori di sostenibilità individuati dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile;
  • favorire la promozione e diffusione della cultura della sostenibilità e dell'integrazione ambientale;
  • agevolare la partecipazione delle autorità interessate e del pubblico ai processi decisionali ed assicurare un'ampia diffusione delle informazioni sull’attuazione delle strategie di sviluppo sostenibile.

La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 3.000.000 di euro, di cui 2.100.000 euro per progetti di ricerca di 24 mesi a supporto dell’elaborazione ed attuazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile e 900.000 euro destinati a progetti di ricerca di 18 mesi sui temi prioritari per l’attuazione della strategia nazionale.

Il periodo per la partecipazione termina il 31 ottobre p.v..

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione si rinvia al testo e agli allegati del bando disponibili qui.

» 04.10.2019

Recenti

17 Aprile 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – FAQ del MASE
Il MASE, a seguito di una serie di richieste di chiarimento pervenute in merito all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al Decreto 18/2025 “Regolamento recante modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali”
Leggi di +
17 Aprile 2025
ALBO GESTORI – Deliberazione 3/2025 su iscrizione Cat. 1 per raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti
Pubblicata la Deliberazione Albo Nazionale Gestori Ambientali n. 3/2025 con cui viene consentito alle imprese di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da capsule di caffè o altri infusi esausti ai fini dell’iscrizione all'Albo gestori ambientali ...
Leggi di +
16 Aprile 2025
Sentenza Consiglio di Stato su localizzazione impianti inquinanti
Secondo la Sentenza del Consiglio di Stato del 10 febbraio 2025, n. 1071, per contestare la realizzazione di un impianto ad elevato impatto ambientale basta che il Comune limitrofo prospetti potenziali ripercussioni negative sul proprio territorio, senza dover provare la reale pericolosità dell'opera.
Leggi di +
16 Aprile 2025
Recupero dei rifiuti organici - Consiglio di Stato 2680/2025 su applicazione del principio di prossimità
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2680/2025 si è pronunciato sul tema della legittimità di clausola territoriali del bando che limitano la partecipazione ad operatori economici qualora si tratti di recupero della FORSU.
Leggi di +
14 Aprile 2025
FEAD NEWSLETTER N° 214 – 14 APRIL 2025
Newsletter FEAD aprile 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL