AssoAmbiente

News

Protocollo Lombardo per lo sviluppo Sostenibile

Lo scorso 18 settembre più di 54 soggetti, tra cui FISE Assoambiente, hanno sottoscritto unitamente al Presidente Fontana e gli Assessori Cattaneo e Mattinzoli, il Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Protocollo è stato, inoltre, presentato all’SDGs Summit delle Nazioni Unite (New York, 24-25 settembre) quale acceleration action per l’implementazione degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale. (https://sustainabledevelopment.un.org/partnership/?p=33696).A fronte di questo impegno, la Lombardia dovrà presentare periodiche relazioni di monitoraggio per dare conto dell’avanzamento delle attività previste (numero adesioni, programmi di impegni definiti, azioni attivate…).

E’ disponibile su web uno spazio dedicato al Protocollo, e più in generale alla strategia per lo sviluppo sostenibile, ospitato sulla piattaforma regionale Open Innovation; oltre al testo del Protocollo, potete anche trovare i video delle interviste raccolte durante l’evento del 18 settembre.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine web:

E’ stata attivata da Regione una consultazione pubblica dedicata allo sviluppo sostenibile, disponibile sempre sulla piattaforma Open Innovation, aperta a tutti gli interessati, così da raccogliere gli elementi di priorità a livello allargato: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/lombardia-ricerca/strategia-sviluppo-sostenibile/consultazione-pubblica.

» 10.10.2019

Recenti

16 Dicembre 2022
Sentenza CdS n. 10609/2022 su partecipazione Conferenza Servizi AIA
Solo le Amministrazioni che hanno un interesse diretto all'emanazione del provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) partecipano alla Conferenza di servizi per il rilascio.
Leggi di +
15 Dicembre 2022
BIOREPACK - Relazione annuale
Biorepack, il Consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, ha pubblicato la propria relazione dell’attività 2021
Leggi di +
15 Dicembre 2022
Presentazione Rapporto rifiuti urbani 2022 ISPRA-SNPA – 21 dicembre 2022 (web)
Mercoledì 21 dicembre, alle ore 10.30, in un webinar trasmesso da Ricicla tv, Ispra presenterà l’edizione 2022 del Rapporto Rifiuti Urbani
Leggi di +
15 Dicembre 2022
Centro di Coordinamento RAEE | Definito il nuovo Accordo di Programma per la raccolta dei RAEE con la Distribuzione
Il documento dell’accordo tra Centro di Coordinamento RAEE, associazioni nazionali del mondo retail, dei produttori di AEE, delle aziende di raccolta rifiuti disciplina le condizioni di raccolta e gestione presso i luoghi di raggruppamento della distribuzione per il triennio 2022-2024
Leggi di +
14 Dicembre 2022
Revisione Regolamento su movimentazione rifiuti - Relazione Commissione ENVI Parlamento
Lo scorso 1° dicembre la Commissione ENVI (ambiente) del Parlamento europeo ha adottato una relazione sulla proposta di revisione del Regolamento (CE) 1013/2006 .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL