AssoAmbiente

News

Protocollo Lombardo per lo sviluppo Sostenibile

Lo scorso 18 settembre più di 54 soggetti, tra cui FISE Assoambiente, hanno sottoscritto unitamente al Presidente Fontana e gli Assessori Cattaneo e Mattinzoli, il Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Protocollo è stato, inoltre, presentato all’SDGs Summit delle Nazioni Unite (New York, 24-25 settembre) quale acceleration action per l’implementazione degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale. (https://sustainabledevelopment.un.org/partnership/?p=33696).A fronte di questo impegno, la Lombardia dovrà presentare periodiche relazioni di monitoraggio per dare conto dell’avanzamento delle attività previste (numero adesioni, programmi di impegni definiti, azioni attivate…).

E’ disponibile su web uno spazio dedicato al Protocollo, e più in generale alla strategia per lo sviluppo sostenibile, ospitato sulla piattaforma regionale Open Innovation; oltre al testo del Protocollo, potete anche trovare i video delle interviste raccolte durante l’evento del 18 settembre.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine web:

E’ stata attivata da Regione una consultazione pubblica dedicata allo sviluppo sostenibile, disponibile sempre sulla piattaforma Open Innovation, aperta a tutti gli interessati, così da raccogliere gli elementi di priorità a livello allargato: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/lombardia-ricerca/strategia-sviluppo-sostenibile/consultazione-pubblica.

» 10.10.2019

Recenti

30 Settembre 2025
RENTRi - pubblicata presentazione secondo evento formazione FIR digitale su “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRi”
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del secondo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved e rivolto ai produttori di software che si è tenuto il 25 settembre scorso ed ha riguardato “Interoperabilità mediante App mobile e firma remota RENTRI”.
Leggi di +
30 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
29 Settembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 235 – 29 SEPTEMBER 2025
Newsletter FEAD Settembre 2025
Leggi di +
29 Settembre 2025
Pubblicata Direttiva su rifiuti tessili e alimentari
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26 settembre 2025 è stata pubblicata la Direttiva 2025/1892 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti.
Leggi di +
26 Settembre 2025
DL 116/2025 gestione illecita rifiuti e Terra dei fuochi – aggiornamento iter legislativo
Il 25 settembre l’Aula Senato ha approvato il ddl di conversione in legge del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116 che è passato quindi in Commissione Giustizia della Camera per inizio esame. Ricordiamo che il DL 116/2025, in vigore dallo scorso 9 agosto 2025, dovrà essere convertito in legge entro il 7 ottobre 2025.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL