AssoAmbiente

News

Protocollo Lombardo per lo sviluppo Sostenibile

Lo scorso 18 settembre più di 54 soggetti, tra cui FISE Assoambiente, hanno sottoscritto unitamente al Presidente Fontana e gli Assessori Cattaneo e Mattinzoli, il Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Protocollo è stato, inoltre, presentato all’SDGs Summit delle Nazioni Unite (New York, 24-25 settembre) quale acceleration action per l’implementazione degli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale. (https://sustainabledevelopment.un.org/partnership/?p=33696).A fronte di questo impegno, la Lombardia dovrà presentare periodiche relazioni di monitoraggio per dare conto dell’avanzamento delle attività previste (numero adesioni, programmi di impegni definiti, azioni attivate…).

E’ disponibile su web uno spazio dedicato al Protocollo, e più in generale alla strategia per lo sviluppo sostenibile, ospitato sulla piattaforma regionale Open Innovation; oltre al testo del Protocollo, potete anche trovare i video delle interviste raccolte durante l’evento del 18 settembre.

Per maggiori dettagli è possibile consultare le pagine web:

E’ stata attivata da Regione una consultazione pubblica dedicata allo sviluppo sostenibile, disponibile sempre sulla piattaforma Open Innovation, aperta a tutti gli interessati, così da raccogliere gli elementi di priorità a livello allargato: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/lombardia-ricerca/strategia-sviluppo-sostenibile/consultazione-pubblica.

» 10.10.2019

Recenti

04 Agosto 2025
ARERA Delibera 373/2025 - unbundling RU
Con la Delibera 373/2025/R/rif ARERA ha approvato il Testo integrato delle disposizioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente in merito agli obblighi di separazione contabile (unbundling contabile) per le imprese operanti nei settori dell’energia elettrica ...
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Consiglio di Stato su priorità al recupero nella gestione dei rifiuti
La gerarchia dei rifiuti di cui all’art. 179 del D.Lgs. n. 152/06 , deve essere rispettata anche in sede di emanazione delle ordinanze comunali.
Leggi di +
04 Agosto 2025
Sentenza Cassazione su manutenzione inceneritore
La Corte di Cassazione, con la sentenza 18438/2025, ha stabilito che l’azienda che affida a terzi le operazioni di pulizia del proprio termovalorizzatore è tenuta a individuare e definire i rischi per la sicurezza sul lavoro conseguenti al coinvolgimento, anche in tempi diversi, di più imprese.
Leggi di +
04 Agosto 2025
REMBook: proroga al 31 agosto 2025 per compilazione questionario e registrazione webinar 23 luglio 2025
Prorogati al 31 agosto 2025 i termini per la compilazione del questionario, lo strumento che consente l’inserimento a titolo gratuito della propria impresa iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali esclusivamente nelle categorie 9 o 10 ...
Leggi di +
01 Agosto 2025
Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione
La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL