AssoAmbiente

Progetti

LA FILIPPA PROGETTO ART - “L’anima nascosta” dei rifiuti

Con il “Progetto ART” iniziato nell’Aprile 2016 La Filippadiscarica di Cairo Montenotte (SV) - ha intrapreso un nuovo percorso nell’ambito della promozione della cultura che da sempre rappresenta uno dei valori cardine dell’azienda.

L’obiettivo è quello di valorizzare artisti che, nella loro attività creativa, attingono stimoli e materiali dai prodotti in disuso o destinati allo smaltimento finale e che li trasformano in opere d’arte vive e ricche di significati.

Di fatto si particolare evidenza ad una della 4 ERRE  -simbolo virtuoso dell’attenzione all’ambiente - quella del Riciclo.

Pezzi di metallo, mouse desueti, telefoni abbandonati o interruttori elettrici poco importa cosa siano, importa cosa possono diventare con gli occhi e le mani di un artista con l’anima del bambino.

Ad inaugurare questo reciproco scambio di stimoli ed idee è Antonio Crugliano, artista genovese con una sottile vena poetica che non disdegna l’ironia e che trasforma gli oggetti “di tutti i giorni” abbandonati nei contenitori dei rifiuti o in vecchi magazzini, in personaggi pieni di vita propria.

È il caso della nave protagonista del filmato “L’anima nascosta” (vincitore del TIM AWARD 2015)  che è diventata poi  il simbolo del progetto ART e che ora naviga tranquilla negli uffici della Filippa.

L’artista racconta che gli piace raccogliere oggetti e poi osservarli. A volte trova subito l’ispirazione, altre volte gli occorre avere sotto gli occhi un oggetto per molto tempo prima di scoprirgli “l’anima nascosta”, ma poi, bastano pochi tocchi sapienti per ritrovarsi davanti Alice (il volto ricavato da una vecchia presa telefonica a tre poli) sorpresa a cavallo di un vecchio telefono nero degli anni ’50 che guarda le orecchie del Coniglio Bianco che scompaiono nella cornetta del telefono stesso…

La Filippa Art è questo: dare voce e spazio visivo a chi sa interpretare l’arte, al di dei materiali usati.

Per dirla come Fabrizio De André: “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior…”

Firma Autore

Progetti recenti

05 Luglio 2018
#NoLittering, Non abbandonarmi!
Al via la campagna 2018 contro l’abbandono dei rifiuti “#NoLittering, Non abbandonarmi!”, promossa da FISE Assoambiente con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ...
18 Gennaio 2018
“Tutto si trasforma - I rifiuti sotto una nuova luce” - A.S. 2017 - 2018 (Quarta Edizione)
La campagna educativa lanciata da FISE Assoambiente giunge alla sua quarta edizione e a soli pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo ha già superato per le richieste delle scuole interessate la precedente edizione ...
27 Novembre 2017
SERR 2017 - L’azione FISE Assoambiente e Waste Recycling (24 novembre 2017)
Nuova iniziativa di sensibilizzazione degli studenti delle scuole medie promossa dall’Associazione nell’ambito della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti in collaborazione con Waste Recycling ...
11 Luglio 2017
#NoLittering - Non abbandonare i rifiuti (Luglio - Agosto 2017)
Parte la campagna di comunicazione social media FISE Assoambiente che durerà fino alla fine di agosto
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL